Tom's Hardware Italia
Apple

PhotoFast iType C e 4K iReader, accessori perfetti per gli utenti Apple

iType C e 4K iReader di PhotoFast vi aiutano a gestire facilmente i differenti standard di connessione senza dover aggiungere altri adattatori alla vostra dotazione standard.

Se avete acquistato da poco un dispositivo Apple, molto probabilmente vi sarete già imbattuti nella necessità di acquistare almeno un adattatore. Se poi oltre ai prodotti Apple usate regolamente anche sistemi Windows o Android, il numero di adattatori aumenta: USB, MicroUSB, Lightning, USB-C, sono questi i quattro standard oggi diffusi che rendono complicate azioni semplici come il trasferimento di una fotografia.

Se vi ritrovate in questa situazione, allora vi piaceranno questi prodotti Photofast che abbiamo provato: l'iType C e il 4K iReader.

DSC 9865 JPG

Iniziamo da quest'ultimo, pensato principalmente per i possessori di iPhone o iPad. Da una parte offre un connettore Lightning, dall'altra uno USB (3.0), e proprio sopra al connettore Lightning è presente uno lettore di memorie MicroSD. Questa accoppiata apre l'uso a un mondo di possibilità: usate una MicroSD per la fotocamera, o il drone, e trasferite velocemente foto e riprese sull'iPhone o iPad, per pubblicarle o trasferirle in cloud. Grazie all'applicazione per iOS, potrete effettuare velocemente il backup dei file dello smartphone, o al contrario trasferire file, foto e video dall'iPhone / iPad alla memory card, che poi potrete leggere direttamente su qualsiasi PC o Mac. O addirittura collegarla a una Smart TV su cui visualizzare direttamente il contenuto. Insomma, in base alla situazione, può semplificare e velocizzare il trasferimento di file, senza dover ricorrere a un PC o MacBook.

DSC 9874 JPG

L'iType C è forse ancora più interessante, poiché può tornare utile a praticamente qualsiasi tipologia di utente. Da un lato c'è un connettore Lightning, dall'altro un connettore USB C. Nel mezzo una memoria da 64 GB. Collegatela a un iPhone, trasferite i file e poi passateli su un nuovo MacBook. O collegatela a uno smartphone Android di ultima generazione, e poi a un iPhone, o a un PC, o a un MacBook, insomma a quello che volete, anche perché tramite un adattatore fornito di serie, che si collega come se fosse una prolunga, trasforma l'USB C in USB classico, così da poterlo collegare a praticamente qualunque altro dispositivo.

DSC 9867 JPG

Ovviamente può anche essere usato per estendere le capacità di archiviazione di qualsiasi dispositivo dotato di uno dei connettori sopra citati, particolarmente utile nel caso dei prodotti Apple che non accettano memory card per ampliare la capacità di archiviazione. L'uso con smartphone Android, PC Windows e MacBook è completamente trasparente, verrà visto come supporto di archiviazione esterno, e potrete interagirci senza problemi.

unnamed (5)
unnamed (1)
unnamed (3)
unnamed (9) unnamed (10)
unnamed (6)

Nel caso di un iPhone / iPad dovrete installare un'applicazione, gratuita, che permette di gestire i trasferimenti di file. È molto semplice da usare, e inoltre si collega direttamente ai servizi di cloud storage, nonché automatizza il backup dalle librerie foto di Facebook, Instagram, Tumblr, e dei dati di contatto, calendario, dropbox e Google Drive. Insomma, un'applicazione completa per un prodotto che offre un'ottima flessibilità d'uso.

Abbiamo effettuato qualche test di velocità di trasferimento. Collegato alla porta USB-C di un MacBook Pro di ultima generazione, abbiamo misurato una velocità di trasferimento file pari a circa 70 MB/sec, copiando una cartella con 30 file per un totale di 9 GB dall'iType C all'hard disk. L'operazione è durata poco più di 2 minuti, un tempo decisamente soddisfacente. Effettuando invece un trasferimento di file dallo smartphone alla memoria interna dell'iType C, i tempi sono  stati decisamente più lunghi; abbiamo misurato una velocità media di 9/10 MB/sec, sia in accoppiata con un iPhone 7, sia con un Galaxy S8 Plus. Non è un fulmine, ma non ci immaginiamo spesso situazioni dove sarà necessario trasferire molti gigabyte in una volta sola, quindi non rileviamo alcun problema di ergonomia.

DSC 9871 JPG

Il prezzo dell'iType C da 64 GB è circa 65 euro, mentre il 4K iReader costa circa 50 euro. Certo degli adattatori costano meno, ma considerando l'ergonomia che offrono questi prodotti, il prezzo non è poi così elevato.

PhotoFast 4K iReader Lettore di Schede, SD, USB 3.0 PhotoFast 4K iReader Lettore di Schede, SD, USB 3.0
Photofast typeCDrive64GB Chiavetta di Memoria da 64GB Photofast typeCDrive64GB Chiavetta di Memoria da 64GB


Tom's Consiglia

Se cercate un cavo lightning USB, vi consigliamo questo di Amazon Basics