Pixel C forse in arrivo domani negli USA ma i primi test non impressionano

Pixel C potrebbe esordire già domani, quantomeno negli Stati Uniti. Intanto il tablet di Google è passato su Geekbench, ottenendo punteggi buoni ma non impressionanti: colpa forse del processore la cui architettura non consente agli otto core di essere attivi contemporaneamente?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Solo pochi giorni fa vi abbiamo riportato la notizia secondo cui il tablet di Google, Pixel C, non era stato annullato ma era ancora in fase di test, nonostante avesse esordito a settembre assieme ai Nexus 5X e 6P, commercializzati molto prima.

Ora giunge la notizia che, secondo fonti recentissime, il tablet potrebbe essere commercializzato già a partire da domani, quantomeno negli Stati Uniti. Un'ottima notizia per chi come noi è molto curioso di questo nuovo tablet, il primo completamente progettato e realizzato da Google in assoluta autonomia, soprattutto per verificare come si proporrà: è innegabile infatti che Android sia indietro rispetto ad Apple e a Microsoft su questi formati e siamo curiosi di verificare come a Mountain View hanno cercato di ridurre il gap, che non può certo essere colmato unicamente da una tastiera sganciabile.

pixel c

Nel frattempo il tablet è apparso su Geekbench, dove ha fatto segnare1411 in single-core e 4101 in multi-core, punteggi interessanti ma non certo elevati, ad esempio il predecessore Tegra K1 utilizzato nel Nexus 9 si fermava rispettivamente a 1903 e 3223.

Il risultato potrebbe essere dovuto alla configurazione del processore octa-core adottato dal Tegra X1, in cui gli otto core non possono mai funzionare assieme ma soltanto a gruppi di quattro a seconda del peso del task da eseguire, una scelta che cerca di bilanciare prestazioni e consumi.

Vedremo dunque come si comporterà questo tablet nella realtà di tutti i giorni, visto che la configurazione è piuttosto interessante, grazie al display da 10.2 pollici con risoluzione di 2560 x 1800 pixel, ai 3 GB di RAM e alla memoria interna da 32 o 64 GB.