Play Store: entrate aumentate del 27,3% nel 2018, ma sullo store di Apple si spende di più

Un rapporto di Sensor Tower mostra una crescita generale del 22,7%. Le entrate di Play Store sono aumentate del 27,3% con 24,8 miliardi di dollari contro il 20,4% di App Store che ha guadagnato quasi il doppio (46,6 miliardi di dollari).

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Sensor Tower ha pubblicato le statistiche relative alle entrate 2018 di Google Play Store e App Store di Apple. Nello specifico, gli utenti di dispositivi mobili hanno speso ben 71,3 miliardi di dollari in applicazioni e giochi nel 2018. I possessori di dispositivi iOS hanno speso l’88% in più rispetto agli utenti Android.

Ciò ha comportato una crescita annua generale del 22,7%. Tuttavia, nonostante questo le entrate di Play Store hanno registrato un aumento del 27,3% con 24,8 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente contro il 20,4% del suo rivale che ha guadagnato quasi il doppio (46,6 miliardi di dollari). Il rapporto specifica che il mercato è comunque in calo in quanto tra il 2016 e il 2017 c’è stata una crescita del 34% per entrambi gli store.

In questi numeri, non sono stati presi in considerazione i dati provenienti dalla Cina – uno dei mercati più grandi – dove le app di Mountain View non sono disponibili, mentre lo sono quelle per iOS. In altre parole, i grafici potrebbero subire una modifica considerevole se le app Google fossero disponibili in Cina.

Le app che monetizzano di più sono quelle dei giochi. Infatti, a livello mondiale le spese relative al gaming ha raggiunto 54,7 miliardi di dollari nel 2018 con un aumento del 15,2% rispetto al 2017. I ricavi provenienti da queste tipologie di applicazioni sono aumentati del 10% per Apple e del 24,2% per Google. È possibile visualizzare il rapporto completo sul sito di Sensor Tower.

Pixel 3 e Pixel 3XL sono disponibili sul sito ufficiale a partire da 899 euro. Li trovate a questo link.