Android

Pocketbook con e-ink a colori per leggersi le riviste

Il primo e-book reader a colori con illuminazione frontale sarà disponibile da giugno 2013 grazie al produttore russo Pocketbook. Si parla di un lettore da 8 pollici, basato sul pannello E-ink Triton di seconda generazione, con risoluzione di 800 x 600 pixel. Sono supportati 4096 colori. Previsto anche un sistema di illuminazione che ricorda quelli adottati da Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight. Ovviamente come tutti i reader di nuova generazione integra la tecnologia multi-touch capacitiva.

Pocketbook

Secondo il produttore il nuovo lettore e-book a colori si rivolgerà ai fruitori di riviste in PDF e a quelli che lavorano con grafici o documenti complessi. Effettivamente la versione aggiornata del dell'E-ink Triton potrebbe riservare non poche sorprese, considerato il flop della prima infornata. Si pensi ad esempio allo sfortunato Jetbook Color, giunto in ritardo sul mercato con troppi difetti e con un prezzo di listino esagerato.

Pocketbook

Da anni si attende un e-ink a colori degno di questo nome, ma fino ad ora si sono visti solo reader dalle cromie sbiadite con tempi di aggiornamento immagine inaccettabili. L'E-ink Triton prima versione risale al novembre 2010, e se realmente fosse stato vincente tutti i più grandi produttori del settore, come Amazon, B&N o Sony, l'avrebbero adottato.

A questo giro la risoluzione di 800 x 600 punti, la maggiore luminosità e qualche correzione hardware potrebbero aver fatto il miracolo. In caso positivo i Kindle del 2013 potrebbero essere a colori. Attendiamo con ansia ogni prossimo aggiornamento sull'argomento. Su tutti: il prezzo di listino.