Poco X4 Pro senza segreti, la scheda tecnica potrebbe deludervi

Sono emerse sul Web le prime immagini dal vivo del nuovo Poco X4 Pro: riuscirà a competere con il suo ottimo predecessore?

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Sono emerse sul Web le prime immagini dal vivo del nuovo Poco X4 Pro, il nuovo smartphone della serie che l'anno scorso aveva riscosso enorme successo nel pubblico internazionale con l'ottimo Poco X3 Pro, considerato uno degli smartphone più competitivi nella fascia media.

Come avevamo già anticipato a inizio mese, quando un primo leak aveva diffuso alcune delle possibili specifiche del Poco X4 Pro, potremmo trovarci davanti a una delusione, almeno stando alla scheda tecnica.

A bordo del nuovo Poco X4 Pro troveremo infatti il SoC Snapdragon 695, che trattandosi di una versione più recente guadagna rispetto al chip utilizzato a bordo della generazione precedente, ovvero lo Snapdragon 860, la connettività 5G e il processo di produzione a 6nm.

Trattandosi però di un processore della serie 6, pensato dunque per gli smartphone mid-range, la comparazione a livello di pura potenza lo pone al di sotto dell'ormai datato ma molto performante Snapdragon 860, in particolare sul fronte della GPU.

I dati riportati sulla confezione dello smartphone nel più recente leak, pubblicato e poi cancellato dalla testata tedesca SmartDroid, confermano altre specifiche già emerse: il Poco X4 Pro presenterà uno schermo AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione FHD+, frequenza di aggiornamento a 120Hz e foro pin-hole che ospiterà al proprio interno la fotocamera anteriore.

Quanto al comparto fotografico, sul retro del Poco X4 Pro sarà invece presente un sensore principale da 108MP (almeno nella versione Global destinata al mercato europeo, mentre nella versione indiana si fermerà a 64MP), una fotocamera ultrawide da 8MP e il consueto sensore macro inserito in molti mid-range da soli 2MP.

Lo smartphone, che a tutti gli effetti si presenta come un rebrand del Redmi Note 11 Pro 5G, arriverà sul mercato con a bordo il sistema operativo Android 11 personalizzato con l'interfaccia MIUI 13, 8GB di memoria RAM e ben 256 di storage.

Riuscirà il Poco X4 Pro, nonostante queste premesse, a dimostrarsi uno smartphone all'altezza del suo predecessore e degli ottimi standard che questo brand propone nella fascia media? La data della presentazione ufficiale non è ancora stata fissata, ma sembrerebbe ormai mancare davvero poco.

Smartphone economico sì, ma con zero compromessi: scegliete lo Xiaomi Redmi Note 11 con display AMOLED da 90Hz, disponibile su Amazon.