Powermat, ricarica wireless meno cara e su chip

Powermat, azienda leader nella ricarica wireless dei cellulari, rilancia con un taglio dei listini e la presentazione dei primi chip da integrare direttamente sull'hardware.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Powermat, azienda leader nella ricarica wireless di cellulari, ha tagliato vistosamente i prezzi di listino sui nuovi modelli. Dopo il lancio della piattaforma wireless per ricaricare fino a tre smartphone contemporaneamente (costo 99 euro), presto commercializzerà nuove "stazioni senza fili" che supportano meno dispositivi (uno o due) ma con prezzi a partire da 39 euro. L'obiettivo finale, ci confidano, grazie alle economie di scala previste, è di ridurre i listini dei powermat più grandi da 99 a 49 euro.

Powermat base

La tecnologia a induzione adottata da Powermat, che abbiamo testato lo scorso novembre, si è dimostrata all'altezza delle aspettative. Le speciali basi comunicano attraverso dei sensori che devono essere agganciati ai terminali: per i telefoni sono state studiate cover rigide (esempio per iphone e blackberry) che, provandole, risultano essere ottime sia come finitura che materiali. Presto verranno affiancate da coperture morbide, mostrate in anteprima durante il Mobile World Congress 2010.

Powermat - clicca per ingrandire

Un dirigente di Powermat ci ha confidato che molti provider mobili si sono interessati per costruire nuovi telefoni direttamente con il chip integrato. L'azienda offre varie possibilità, ma il chip è sicuramente la soluzione più interessante per il mercato. Grazie alla miniaturizzazione della tecnologia i sistemi si sono evoluti (da destra vs sinistra nella foto in basso) e permettono ora di integrare l'hardware in uno spazio irrisorio.

Batteria wireless per fotocamere Canon - clicca per ingrandire

Altri dispositivi invece verranno supportati grazie all'introduzione di speciali batterie con chip integrato. Questa soluzione permetterà di estendere la tecnologia anche a macchine fotografiche, videocamere, utensileria elettrica (esempio i famosi Trapani Black&Decker), elettrodomestici e tanto altro.

Evoluzione chip Powermat - clicca per ingrandire

Powermat per la cucina - clicca per ingrandire