Primo smartphone a ricarica solare e luce artificiale in arrivo

La tecnologia Wysips Crystal di SunPartner Technologies promette di ricaricare gli smartphone tramite la luce solare o quella artificiale. Sarà mostrata all'MWC 2015 a bordo di un prototipo di terminale rugged realizzato da Kyocera.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nipponica Kyocera punta sull'energia solare (e non solo), per risolvere (o mitigare) il problema più importante degli smartphone: la durata della batteria.

L'azienda ha intenzione di mostrare all'MWC di Barcellona un prototipo di smartphone in grado di ricaricarsi con la luce del sole, ma anche con quella artificiale, grazie all'uso di tecnologia fotovoltaica e ottica.

Wysips Crystal

Per questo prodotto l'azienda ha collaborato con la francese SunPartner Technologies, integrando la tecnologia Wysips Crystal in un dispositivo piuttosto vecchio, uno smartphone Kyocera Torque (di tipo rugged, rinforzato). L'azienda non avrebbe infatti intenzione di commercializzare il dispositivo fin da subito, bensì solo di dimostrare della tecnologia.

HTC One (M8) HTC One (M8)
LG G3 LG G3

I moduli alla base della tecnologia Wysips Crystal non solo sono flessibili, ma anche "invisibili" in quanto sono posti sotto il touchscreen, hanno una trasparenza del 90% e uno spessore di 0,5 millimetri. Al momento non ci sono molti altri dettagli. Sarebbe infatti interessante sapere quanto rapidamente è in grado di ricaricarsi il prototipo con luce solare o artificiale.

 

SunPartner Technologies è intenzionata a fornire la propria tecnologia ai produttori OEM interessati nel prossimo futuro, ma non è chiaro chi - oltre a Kyocera - potrebbe pensare di adottare Wysips Crystal in un terminale prodotto su larga scala.

L'azienda promette comunque di adattare la propria tecnologia a schermi da 3,5 fino a 13,3 pollici, quindi potenzialmente anche a tablet e portatili.