Project Tango Tablet come una Google car in casa

Il progetto Tango di Google prosegue. Dopo uno smartphone ecco un tablet. L'azienda vuole mappare ambienti indoor e non solo con una precisione senza pari. L'obiettivo? Creare applicazioni a realtà aumentata più ricche, mappe migliori e tanto altro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google, come da attese, ha annunciato Project Tango Tablet. Questo prodotto, al momento una mera piattaforma di sviluppo, segue uno smartphone della stessa "famiglia". Caratteristica di Project Tango è infatti la commistione di sensori e videocamere per mappare un ambiente in modo molto preciso.

Smartphone e tablet, per esempio, sono in grado di capire le dimensioni delle stanze e gli spazi all'interno degli edifici semplicemente acquisendo i dati raccolti in movimento. Il tutto tenendo conto dei vari oggetti presenti all'interno che sottraggono spazio e fanno da intralcio. L'hardware, che in un prossimo futuro vedremo probabilmente in tablet e smartphone in commercio, consente di mettere a punto nuovi strumenti per le mappe, giochi e algoritmi in grado di usare appieno più sensori.

Il tablet distribuito da Google è da 7 pollici, integra un SoC Nvidia Tegra K1, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria NAND Flash, una videocamera per il motion tracking, un sensore integrato di profondità e tutta la connettività standard: Wi-Fi, Bluetooth e 4G.

Il tablet sarà venduto agli sviluppatori nel corso dell'anno a 1024 dollari e saranno prodotte centinaia di unità, contrariamente ai 200 smartphone distribuiti a marzo. Tango è un progetto della divisione Advanced Technology and Projects che l'azienda di Mountain View non ha venduto a Lenovo nell'operazione Motorola.