Windows

Quanta autonomia ha il Surface Book in modalità tablet?

Da quando è stato presentato, il Microsoft Surface Book ha sicuramente monopolizzato gran parte dell'attenzione di media specializzati e utenti, sia perché è la prima volta che l'azienda di Redmond presenta un portatile, sia perché l'ha fatto in grande stile, realizzando un prodotto decisamente all'avanguardia per concezione, design, funzionalità (è un ibrido con display sganciabile che si trasforma in tablet) e configurazione.

Tuttavia questa tipologia di dispositivi porta in sé limiti intrinseci difficilmente risolvibili e che chiedono un inevitabile compromesso, soprattutto per quanto riguarda l'autonomia nelle due diverse modalità, compromessi a cui nemmeno Microsoft si è potuta sottrarre.

Durante la presentazione infatti si è parlato di 12 ore di autonomia in modalità notebook, un risultato davvero ottimo, ma quanto durerà il solo tablet, che per giunta integra un grande display da 13.5 pollici con risoluzione di 3000 x 2000 pixel, che sicuramente non consuma poco?

microsoft surface book vs apple macbook pro retina 1030x615

Da quanto dichiarato da alcuni dipendenti Microsoft e rilevato dai colleghi di Tech Crunch in un primo video hands-on dunque il tablet non avrebbe più di 3 ore di autonomia: il dispositivo infatti ospita solo un quarto della batteria totale, mentre i restanti tre quarti sono integrati nella tastiera/docking e dividendo 12 ore per quattro otteniamo appunto circa 3 ore.

Microsoft tuttavia ha fatto il possibile anche in questo caso: sembra infatti che il Surface Book in modalità notebook utilizzi prima la più grande batteria presente nella tastiera così che, durante le 9 ore di autonomia, chi dovesse sganciare il tablet ne avrebbe comunque a disposizione sempre tre da utilizzare in mobilità. Solo alla fine delle prime nove ore e con l'esaurimento della prima batteria il Surface Book inizierebbe a utilizzare la seconda batteria per raggiungere il valore complessivo di 12 ore, non male come strategia.