Quanto sborsa Apple per l'iPad Air 2? Almeno 275 dollari

Il modello da 16 GB solo Wi-Fi dell'iPad Air 2 costa ad Apple circa 270 dollari di materiali più 5 dollari di produzione. Ecco i componenti che costano di più alla casa di Cupertino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanto costa ad Apple produrre l'iPad Air 2 da 16 GB solo Wi-Fi? Secondo IHS iSuppli l'esborso è di 275 dollari, un dollaro in più dell'iPad Air precedente. Apple vende il modello in questione a 499 dollari (499 euro in Italia). Il modello di punta, con 128 GB e connettività LTE, ha un costo invece di 358 dollari ma il prodotto è venduto a 829 dollari (819 euro in Italia).

Con il termine "costo" s'intende quello di materiali e componenti (bill of materials, BOM) necessari per realizzare il nuovo tablet. A questi iSuppli aggiunge 5 dollari legati alla produzione. Stando agli analisti di iSuppli il margine di profitto di Apple sull'iPad Air 2 si attesta tra il 45 e il 57 percento a seconda del modello, mentre il predecessore garantiva un profitto tra il 45 e il 61 percento.

Andrew Rassweiler di IHS iSuppli afferma che l'insieme di componenti più costoso è legato al display. "Si tratta fondamentalmente dello stesso schermo di prima, la medesima dimensione, la stessa risoluzione ma è stato aggiunto un rivestimento anti-riflesso". Il tutto costa ad Apple circa 77 dollari, impattando per il 28 percento sul costo complessivo dei componenti, meno dei 90 dollari necessari per il primo modello.

Il chip A8X - prodotto da TSMC e Samsung - è senz'altro uno dei cambiamenti più importanti e costa (insieme al coprocessore M8) circa 22 dollari, 4 dollari in più dell'accoppiata A7 e M7. Il comparto fotografico rinnovato (sensore frontale e posteriore) richiede ad Apple un investimento di 11 dollari, leggermente di più rispetto al passato.

I costi preliminari indicati da iSuppli per i componenti di iPad Air 2 - clicca per ingrandire

Il costo medio per i chip NAND Flash che costituiscono l'archiviazione è di circa 40 centesimi per gigabyte. Apple spende circa 6,75 dollari per la memoria sull'iPad Air 2 da 16 GB e fino a 54 dollari per la versione da 128 GB, ma la differenza di prezzo tra i dispositivi raggiunge i 200 dollari. "Apple ottiene un buon profitto da tutto ciò che è una memoria", ha affermato Rassweiler.

IHS iSuppli ha pubblicato un'analisi dettagliata dei costi nella tabella che vedete sopra, ma se volete vedere com'è fatto il tablet all'interno non vi resta che dare un'occhiata allo smontaggio di iFixit riassunto in questa notizia.