Alcatel OneTouch Idol 3 Software

Recensione dell'Alcatel OneTouch Idol 3, smartphone Android proposto a un prezzo davvero competitivo ma capace di gestire tutte le normali attività senza particolari problemi e con un'autonomia del tutto soddisfacente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcatel OneTouch Idol 3 Software

L'Idol 3 resta relativamente "fedele" ad Android stock, con solo qualche piccolo ritocco al software di Google. Cambia l'aspetto delle icone, ci sono alcune voci specifiche nelle impostazioni e un lock screen personalizzato con l'accesso veloce ad alcune funzioni. Piacerà a puristi di Lollipop e del Material Design, anche se qualcuno vorrà scaricare qualcosa dal Play Store per aggiungere funzioni specifiche.

Alcatel Idol 3 13

Al di là dei giudizi personali sull'estetica, ci piace che Android sia stato modificato pochissimo. Alcune delle applicazioni aggiuntive non si possono eliminare, ma per tante altre la disinstallazione è quella standard visto che si tratta di cose ordinarie come Facebook, Twitter, Whatsapp, Adobe Reader, Evernote, Shazam, Dropbox o AVG Antivirus. Molte sono applicazioni che usiamo abitualmente, quindi trovarle preinstallate è una comodità.

Quanto al lock screen, premendo il pulsante di accensione/sblocco avremo a disposizione cinque pulsanti in più per avviare calcolatrice, il riproduttore musicale, farsi un selfie con la fotocamera frontale, aggiungere un nuovo contatto o scansionare un codice QR.

Preinstallate troviamo poi l'applicazione Mix, che fa da riproduttore musicale e console di mixing per DJ; è interessante soprattutto sul modello da 5,5 pollici, mentre usarla sulla variante più piccola non è proprio piacevole – ma sicuramente possibile. C'è la radio FM, sempre più rara su uno smartphone, mentre SmartSuite è un'applicazione Alcatel per gestire backup e sincronizzazione con il PC Windows.

L'altro dettaglio rilevante riguardo al sistema operativo è il fatto che può girare di 180 gradi, ed essere sempre "dritto" comunque lo si tenga. Una piccolezza ma molto comoda perché non ci si deve preoccupare di come teniamo il telefono per rispondere a una chiamata, essendoci microfono e altoparlante su entrambi i lati. È anche possibile modificare l'animazione visualizzata durante questo cambiamento.