Fotocamera

Recensione dell'Alcatel OneTouch Idol 3, smartphone Android proposto a un prezzo davvero competitivo ma capace di gestire tutte le normali attività senza particolari problemi e con un'autonomia del tutto soddisfacente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fotocamera

Siamo quasi a metà 2015, e ovviamente la qualità della fotocamera è molto importante nel giudicare uno smartphone. Nel caso dell'Idol 3 abbiamo un'ottima applicazione ricca di funzioni extra quali HDR, timelapse, modalità manuale e tutto il resto, con un'interfaccia ordinata e facile da usare. Non c'è la stabilizzazione ottica ma è presenta quella digitale (EIS, Electronic Image Stabilization), che fa un lavoro decente.

Alcatel Idol 3 10

Le immagini scattate all'esterno sono buone (non spettacolari) quanto quelle prese all'interno. Con poca luce la qualità è sorprendentemente buona, così come i primissimi piani e le macro. La lente comunque non è molto luminosa, un aspetto che viene compensato alzando gli ISO e allungando il tempo di esposizione; nel tutto normale, ma qualche foto potrebbe venire un po' troppo mossa. I colori sono buoni, e nei file jpg non c'è quasi alcuna distorsione. La fotocamera frontale invece è più che adatta per una videochiamata con Skype o simili, o anche un selfie se è il vostro genere di foto.

###66504###

Non siamo certi ai livelli di un Galaxy S6 o un iPhone 6+ come qualità fotografica, ma l'Alcatel Onetouch Idol 3 non è niente male. Non è il telefono da scegliere se volete la migliore fotocamera possibile, ma crediamo che sarete soddisfatti dall'Idol 3.