Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple...
Immagine di Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni ...

Recensione Asus ZenFone Max

Per circa 200 euro, l'Asus ZenFone Max è un buon affare grazie sopratutto all'autonomia molto elevata. Positive anche le prestazioni e la completezza del software fotografico.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/04/2016 alle 15:19 - Aggiornato il 14/04/2016 alle 15:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Asus ZenFone Max

 

L'Asus ZenFone Max è uno smartphone da 5,5 pollici con Android 5 e una generosa batteria da 5.000 mAh, che garantisce una grande autonomia.

91aR65CZLeL  SL1500

 Amazon Italia

PRO: autonomia eccezionale, buone prestazioni, app fotocamera ricca di funzioni aggiuntive.

CONTRO: molto ingombrante e pesante, troppe applicazioni aggiuntive, la regolazione automatica della luminosità è troppo aggressiva

VERDETTO: proposto a 200 euro circa, l'Asus ZenFone Max è un'ottima proposta per uno smartphone da 5,5 pollici. Per chi cerca una grande autonomia prima di tutto, è la scelta migliore.

L'Asus ZenFone Max è uno smartphone Android da 5,5 pollici che espande l'apprezzata famiglia ZenFone con un modello piuttosto economico ma in grado di dare ottime soddisfazioni al suo proprietario. La cover posteriore in plastica è decisamente ordinaria, ma tutto intorno c'è una bella cornice in metallo.

La fotocamera da 13 megapixel è appena nella media e non riesce a catturare molti dettagli, ma questa lacuna è compensata da un software davvero molto fluido, soprattutto in rapporto al processore Qualcomm Snapdragon 400. Strabiliante l'autonomia: grazie alla batteria da 5.000 mAh questo telefono può funzionare per due piene giornate senza battere ciglio.

Estetica

L'Asus Zenfone Max è un telefono che si potrebbe definire discreto ed elegante, oppure ordinario secondo il punto di vista. Di sicuro non ha un design particolarmente ricercato. La cover posteriore è in plastica, piuttosto flessibile e senz'altro economica: si rimuove infilando l'unghia in corrispondenza del connettore MicroUSB (ma c'è anche un incavo laterale, pressoché inutile), dando così accesso agli alloggi per due schede SIM, slot MicroSD e batteria.

Asus 08

La cover posteriore si sporca facilmente, e anche la copertura oleorepellente del vetro frontale non è delle migliori.

La fotocamera da 13 MP è posizionata centralmente, in alto. L'ottica è inserita in un anello cromato che maschera piuttosto bene il leggerissimo sbalzo. A sinistra c'è un doppio flash LED e a destra l'emettitore laser per l'autofocus.

Tutto intorno al telefono corre una cornice di metallo che da solidità all'insieme e gli conferisce un aspetto più elegante. Sul lato destro ci sono il bilanciere del volume e il tasto per l'attivazione, anch'essi in metallo e con una finitura zigrinata che li rende più facili da individuare e usare. In parte, aiutano anche a garantire una presa un po' più sicura – ma da questo punto di vista le dimensioni si fanno sentire.

L'Asus Zenfone Max pesa infatti ben 202 grammi ed è grande 156x77,5x10,6 mm. Oltre un centimetro di spessore quindi, che unitamente al peso rendono questo smartphone piuttosto ingombrante. Risulta meno maneggevole anche rispetto a prodotti più grandi, come lo Huawei Mate 8 per esempio, ma d'altra parte un 5,5 pollici non si può definire mai del tutto comodo.

Asus 05

Frontalmente abbiamo uno schermo da 5,5 pollici (720p) per una STBR (Screen to body Ratio) del 68,9%, un valore che non è proprio tra i migliori in circolazione; il Galaxy S7 Edge, in confronto, arriva a 76,09%, mentre l'iPhone 6S Plus fa peggio con il 67,2%. Sull'Asus Zenfone Max infatti le cornici si notano, in particolare sopra e sotto lo schermo.

Nella parte inferiore trovano posto i pulsanti capacitivi, che non si illuminano, e un'ulteriore striscia rifinita per sembrare metallo. La presa jack per le cuffie invece è in alto a sinistra, mentre il connettore microUSB nel lato inferiore, centralmente. 

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#3
Ecco i presunti prezzi di Steam Machine
7

Videogioco

Ecco i presunti prezzi di Steam Machine

#4
YouTube non carica i vostri video? il problema non siete voi
2

Smartphone

YouTube non carica i vostri video? il problema non siete voi

#5
Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
6

Smartphone

Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti

Smartphone

Maxi violazione su Instagram: rubati i dati di 17,5 milioni di utenti

Di Andrea Maiellano
I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

CES 2026

I migliori annunci del CES 2026 per dispositivi Apple

Di Andrea Maiellano
Musk annuncia che l'algoritmo di X diventerà open source

Smartphone

Musk annuncia che l'algoritmo di X diventerà open source

Di Andrea Maiellano
Android XR alle porte, ma è meglio aspettare gli smart glasses?

Smartphone

Android XR alle porte, ma è meglio aspettare gli smart glasses?

Di Andrea Maiellano
Instagram smentisce la violazione di dati degli scorsi giorni

Smartphone

Instagram smentisce la violazione di dati degli scorsi giorni

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.