Smartwatch

Recensione Skagen Hybrid Signatur, eleganza e semplicità

Skagen Hybrid Signatur

 

 

large Skagen Signatur Fall2017 05


Fossil ha abbracciato completamente le evoluzioni tecnologiche portate dai grandi produttori di tecnologia, e ha ampliato il suo catalogo di orologi con smartwatch e soluzioni ibride. Due esempi sono l'Emporio Armani Connected, basato su Android Wear 2.0, o il Fossil Q Commuter, un orologio ibrido.Anche Skagen, sempre parte del gruppo Fossil, ora offre soluzioni smart, e abbina un design lineare e senza fronzoli alla tecnologia ibrida. La sfida dei singoli marchi all'interno del Gruppo è concentrata nel portare la tecnologia nei propri prodotti, mantenendo inalterata l'identità dei brand.

Per chi non sapesse che cosa è un orologio ibrido, ecco una veloce spiegazione: si tratta di un normale orologio, a cui è stata aggiunta la connettività bluetooth e alcuni sensori interni, che permettono di offrire all'utilizzatore alcune funzioni ereditate direttamente dagli smartwatch, come un contapassi o la possibilità di controllare la riproduzione musicale dello smartphone, e con il vantaggio di una batteria che dura mesi.

Come è fatto

Lo Skagen Hybrid della serie Signatur ha una cassa da 42 mm, con tre pulsanti a lato, dal profilo sottile e senza corone, che contribuiscono a mantenere il design semplice e lineare, nonché contenerne anche le dimensioni. Starà bene anche su chi ha un polso sottile.

SKAGEN 07
SKAGEN 04
SKAGEN 09

Rispetto ai modelli classici lo spessore della cassa è maggiore, pari a 12.5 mm. Il design arrotondato e i bordi smussati snelliscono la forma e contribuiscono ad alleggerire ulteriormente il profilo.

Il cinturino in pelle da 20 mm può essere facilmente sostituito. In quanto ibrido non necessita di essere ricaricato ogni notte, ed è alimentato da una batteria a bottone (CR2430), facilmente sostituibile; basta rimuovere il coperchio posteriore.

SKAGEN 06

Il quadrante principale è dotato di due lancette, ore e minuti, e di un ulteriore quadrante che indica la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo di movimento (vedremo più avanti), e la funzione selezionata. Per comunicare con lo smartphone utilizza il bluetooth a basso consumo, in versione 4.1.

Le funzioni ibride

Le funzioni aggiuntive offerte dalla tecnologia ibrida permettono allo Skagen Signatur di rilevare i passi, e tenervi aggiornati sullo stato di raggiungimento del vostro obiettivo giornaliero.

SKAGEN 14

Potrete controllare la riproduzione musicale e il volume. Impostare un secondo fuso orario. Visualizzare il giorno del mese. Ricevere notifiche su chi vi sta chiamando. Impostare una sveglia che farà vibrare l'orologio. Analizzare la qualità del sonno. Fare squillare lo smartphone e scattare una foto. Potrete anche impostare degli obiettivi, come ad esempio allenarvi un certo numero di volte alla settimana o bere durante il giorno.

L'applicazione

Disponibile sia per iOS che Android, l'applicazione è estremamente elementare. Ci saremmo aspettati un'applicazione molto simile, se non identica a quella del Fossil Q. Tuttavia non è così, nonostante si notino delle similitudini.

L'App Skagen Connected segue la stessa filosofia del marchio, quindi è estremamente semplice e pulita, al punto tale da sembrare addirittura troppo scarna. 

Screenshot 20180128 145038
Screenshot 20180128 145033
Screenshot 20180128 145047
Screenshot 20180128 145112

L'abbinamento con l'orologio è semplice: scaricate l'app e avviatela, e poi tenete premuto il pulsante più in basso fino a percepire tre vibrazioni distinte, dopodiché cliccate nell'app l'opzione di abbinamento. Tutto avverrà in maniera automatica e dopo l'abbinamento vi verrà richiesto di aggiornare il firmware dell'orologio, una procedura ancora una volta automatica che vi richiederà alcuni minuti.

L'app poi si presenterà con quattro differenti schermate, proprio come quella di Fossil Q. Il design pulito di questa App confonde meno e rendere subito chiaro il modello d'interazione. La prima schermata vi mostra il profilo dell'orologio e i tre pulsanti. Ad ogni pulsante è assegnata una funzione. Cliccate su "modifica" da parte a ogni pulsante per cambiare l'abbinamento e attivare una delle funzioni raccontate nel capitolo precedente. 

SKAGEN 02

La seconda schermata è dedicata al contapassi e al raggiungimento, nonché impostazione dell'obiettivo giornaliero. Uno swype verso il basso vi permette di avviare la sincronizzazione, mentre se scorrerete la schermata verso il basso vedrete ulteriori informazioni statistiche che raggruppano le prestazioni dei giorni e settimane precedenti.

La terza schermata è dedicata al controllo della qualità del sonno, dove troverete i vari dati nel caso lo indosserete di notte. Non dovrete attivare la modalità notturna prima di andare a letto, l'orologio è abbastanza intelligente da capire quando andrete a dormire.

Screenshot 20180128 145018 Screenshot 20180128 145026 Screenshot 20180128 145029

L'ultima schermata è quella degli obiettivi. Potrete scegliere tra alcuni obiettivi prefissati, come appunto il raggiungimento di un certo numero di allenamenti fisici settimanali o quante volte berrete acqua durante la giornata. Altrimenti potrete impostare anche un obiettivo totalmente personalizzato, ad esempio "innaffiare le piante una volta alla settimana". Questa sezione non è tuttavia molto reattiva, poiché non c'è alcun allarme che vi aiuterà a raggiungere l'obiettivo, bensì dovrete incrementare il contatore cliccando su un tasto dell'orologio. È una sorta di sistema motivazionale che cerca di spingervi a raggiungere in obiettivo, seppur in maniera passiva.

Verdetto

La precisione nel rilevamento di passi è soddisfacente, nonostante rimanga una percentuale di differenza rispetto prodotti considerati più precisi, come i classici smartwatch. Se la vostra necessità è uno strumento con cui allenarvi seriamente, un fitness tracker è la scelta più azzeccata.

Chi desidera un orologio ibrido è un utente che vuole, prima di tutto, un bel orologio. Che non vuole ricaricare la batteria ogni notte e che, all'occorrenza, possa controllare la riproduzione musicale, motivarsi a fare più movimento o accedere a un'altra delle funzioni ibride disponibili.

Se vi riconoscete in questo profilo utente, allora un orologio ibrido è quello che dovreste acquistare. E se vi piace un look semplice, quasi austero, allora potreste desiderare proprio questo Skagen della linea Signatur.


Tom's Consiglia

A questo indirizzo su Amazon puoi trovare orologi ibridi a prezzi vantaggiosi.