RIM PlayBook da 10 pollici? Meglio uno smartphone

RIM non produrrà un PlayBook da 10 pollici: secondo indiscrezioni preferisce concentrarsi sulla realizzazione di uno smartphone touchscreen con sistema operativo QNX e display da 4,3 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

RIM non produrrà un PlayBook da 10 pollici entro fine anno. L'indiscrezione che circolava in Rete da qualche settimana è stata smentita, o meglio: le stesse fonti che l'avevano divulgata sostengono oggi che l'azienda abbia abbandonato questo progetto, per concentrare la sua attenzione su uno smartphone BlackBerry con sistema operativo QNX e display touchscreen.

Le indiscrezioni relative a questo fantomatico super telefonino si sprecano da un paio di settimane: si tratterebbe di un prodotto predestinato a proporsi come concorrente diretto dell'iPhone, rispetto al quale si avvantaggerebbe di funzioni specifiche indirizzate alle aziende e ai professionisti

RIM non realizzerà un PlayBook da 10 pollici, ma potrebbe arrivare uno smartphone con sistema operativo QNX

La configurazione dovrebbe includere la piattaforma Qualcomm Snapdragon con un system on chip da 1,2 GHz identico a quello del BlackBerry Bold 9900 (BlackBerry Bold 9900: sottile e con BlackBerry OS 7), un display da 4,3 pollici con risoluzione HD.

Purtroppo non ci sono informazioni dettagliate riguardanti il layout: sarebbe interessante sapere se ci sarà la tastiera QWERTY oppure se questo componente che ha caratterizzato a lungo i BlackBerry lascerà il posto a una tastiera virtuale come quella implementata sul PlayBook, e alle funzioni full touch di quest'ultimo prodotto.

###old622###old

Secondo voci di corridoio i primi modelli della nuova serie dovrebbero essere disponibili per il 2012. Sarebbe lecito aspettarsi che la versione di QNX che verrà installata sullo smartphone sia una release semplificata rispetto a quella del PlayBook.

Infine, sembra inoltre confermato che a ottobre di quest'anno sarà finalmente disponibile il PayBook da 7 pollici in versione LTE 4G.