Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Lo smartphone che in molti hanno chiesto e in Italia mancava Lo smartphone che in molti hanno chiesto e in Italia mancava...
Immagine di Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026 Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026...

Rivelazione shock: partner Facebook spia gli utenti per indirizzare le pubblicità

L'AI di Cox Media Group ascolta e analizza i dati in tempo reale per scopi di marketing, rivelano documenti interni trapelati

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/09/2024 alle 10:11

Una società di marketing, i cui clienti includevano Facebook e Google, ha ammesso di utilizzare una funzione di "ascolto attivo" che intercetta le conversazioni attraverso i microfoni dei telefoni per raccogliere dati. La rivelazione è emersa da una presentazione di Cox Media Group (CMG) vista da 404 Media.

Immagine id 13819

Questo sviluppo getta nuova luce sulle preoccupazioni di lunga data riguardo alla privacy degli utenti di smartphone. Per anni, molti hanno sospettato che i loro dispositivi ascoltassero segretamente le conversazioni per fornire pubblicità mirate, nonostante le ripetute smentite delle aziende tecnologiche.

Secondo il documento di CMG, il software di ascolto attivo dell'azienda cattura dati in tempo reale ascoltando le conversazioni degli utenti dei telefoni. I clienti pubblicitari possono combinare questi dati vocali con dati comportamentali per targetizzare i consumatori. L'azienda afferma di raccogliere e analizzare dati comportamentali e vocali da oltre 470 fonti.

La società CMG ha ammesso di aver utilizzato funzioni di ascolto attivo per scopi di marketing all'insaputa degli utenti.

Tra i clienti di CMG figurano Facebook, Google e Amazon, anche se non è specificato se abbiano utilizzato lo strumento di ascolto attivo. In risposta alle richieste di commento:

  • Google ha rimosso CMG dal suo Programma Partner, suggerendo che non lavora più con l'agenzia.
  • Meta (Facebook) ha dichiarato che indagherà su CMG per verificare eventuali violazioni dei suoi termini di servizio.
  • Amazon ha negato di aver mai lavorato con CMG su questo programma.

CMG sostiene che questa pratica sia legale, affermando che il consenso all'uso dell'ascolto attivo è incluso nei lunghi accordi di utilizzo che appaiono con i nuovi download o aggiornamenti delle app, che pochi leggono attentamente.

Implicazioni per la privacy

Questa rivelazione solleva serie preoccupazioni sulla privacy degli utenti di smartphone e sulla trasparenza delle pratiche di raccolta dati. Contraddice anche le precedenti dichiarazioni di aziende come Facebook, il cui ex presidente degli annunci Rob Goldman nel 2017 negò categoricamente l'uso dei microfoni dei telefoni per servire annunci.

wrightstudio @ 123rf.it Immagine id 30625

La notizia potrebbe portare a un maggiore controllo sulle pratiche di raccolta dati delle aziende tecnologiche e pubblicitarie, nonché a una possibile revisione delle normative sulla privacy dei consumatori.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Apple infrange le sue stesse regole
Articolo 1 di 5
Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026
Samsung produrrà internamente a 2nm i chip "for Galaxy" per la serie Galaxy S26, con un vantaggio teorico sui 3nm TSMC dei chip Snapdragon 8 Elite 2 classici.
Immagine di Galaxy S26 avrà un vantaggio su tutti i flagship del 2026
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Lo smartphone che in molti hanno chiesto e in Italia mancava
Avete chiesto a gran voce un top di gamma compatto, con batteria enorme, fotocamere di qualità e display luminosissimo? Vivo vi ha accontentato!
Immagine di Lo smartphone che in molti hanno chiesto e in Italia mancava
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
La smart band economica per eccellenza aumenta di prezzo. Ha ancora senso acquistarla?
Immagine di Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Perché leggere i messaggi WhatsApp se l'IA può farlo per voi?
WhatsApp integra nuove funzionalità di intelligenza artificiale per evitarvi di dover leggere centinaia di messaggi arretrati.
Immagine di Perché leggere i messaggi WhatsApp se l'IA può farlo per voi?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche scontato, S25 Edge ti regala un notebook da 700€
Offerta interessante sul Galaxy S25 Edge, soprattutto se lo si acquista tramite Mediaworld, dove c'è uno sconto maggiore per i clienti MV Club.
Immagine di Anche scontato, S25 Edge ti regala un notebook da 700€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.