Runeblade su Apple Watch, il gioco di ruolo da polso

Runeblade è un gioco di ruolo in arrivo su Apple Watch e sviluppato appositamente per questo dispositivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli smartphone hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi, anche se i puristi storceranno sicuramente il naso davanti a questa affermazione, e con l'arrivo sul mercato dell'Apple Watch in molti si chiedono se si assisterà a una nuova rivoluzione.

Il team di Everywear Games ha deciso di credere nel nuovo dispositivo di Apple e vuole arrivare pronto all'appuntamento con Runeblade, un gioco di ruolo concepito appositamente per l'Apple Watch.

runeblade

Non aspettatevi tuttavia il classico gameplay dei giochi di ruolo o dei surrogati disponibili su smartphone: Runeblade è stato sviluppato in modo da essere giocato per brevi frazioni di tempo, dai 5 ai 15 secondi.

In questo titolo i giocatori vestono i panni di un potente mago, ma gli attacchi necessari a sconfiggere i mostri ci mettono molto tempo a ricaricarsi. In questo modo bisognerà interagire diverse volte con il dispositivo per avere la meglio sui nemici.

Si aumenta il livello del proprio eroe e si collezionano nuove magie e armature come nei giochi di ruolo tradizionali, ma l'obbiettivo in questo caso è diverso: farvi giocare per mesi, a piccole dosi.

Runeblade sarà disponibile ad aprile in esclusiva su Apple Watch, e sarà gratuito. Non è ancora chiaro se il team deciderà di monetizzare tramite acquisti in app o meno, e a giudicare dal parere della community ci sono molti appassionati abbastanza scettici.

Certo, quest'applicazione potrebbe anche "salvarvi la vita" durante un meeting piuttosto noioso, ma in molti pensano che il gaming su Apple Watch potrebbe rappresentare una sorta di attentato all'autonomia del dispositivo. In attesa di provarlo, vi lasciamo in compagnia del trailer di annuncio. Che ve ne pare?