Android

Samsung annuncia un sensore fotografico da 16 MP sottilissimo

Samsung ha annunciato oggi un nuovo sensore fotografico chiamato S5K3P3: si tratta di una soluzione da 16 Mpixel, sempre basata sulla tecnologia ISOCell dell'azienda coreana, la cui principale novità consiste nell'utilizzare pixel grandi appena 1 micrometro, contro 1.12 micrometri dei sensori attuali.

Sembra una differenza trascurabile ma in realtà consente una riduzione del 20% dello spessore del sensore, che si attesta ora a non più di 5 mm: questo significa smartphone ancora più sottili nell'immediato futuro.

samsung s5k3p3

Appena due giorni fa vi parlammo dell'accordo raggiunto sempre da Samsung riguardo a un brevetto italiano per una tecnologia innovativa che riguarda proprio i sensori fotografici, tuttavia l'impiego di quella tecnologia riguarda evidentemente i progetti a medio termine, mentre questa è spendibile subito: Samsung infatti sarebbe già nella fase di produzione in volumi e quindi non c'è nulla che ne vieti l'impiego già entro la fine dell'anno.

samsung smartphone

Tanto per capire la differenza tra questa e quella messa a punto dagli italiani basti dire che qui parliamo di micrometri, vale a dire la milionesima parte di un metro, mentre nel secondo caso si parla di nanometri, la miliardesima parte di un metro e la misura utilizzata per i processi produttivi dei processori. Se quindi questo nuovo sensore sarà spesso appena 5 mm immaginate quanto più sottile sarà quello basato sulla tecnologia messa a punto dal team italiano.

Tornando all'argomento specifico, l'unico dubbio che viene è che la riduzione nella misura dei singoli pixel lasci passare ancora meno luce a parità di densità, col rischio di aumentare il rumore delle foto, soprattutto in circostanze di scarsa illuminazione ambientale. Samsung però ha già specificato che la tecnologia ISOCell consentirà a questi nuovi sensori di ottenere le stesse prestazioni di quelli attuali a 1.12 micrometri, il ché a giudicare dalle ottime prestazioni assicurate dalle fotocamere dei Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge, sarebbe un ottimo risultato. Staremo a vedere.

 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]