Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Ativ S con Windows Phone 8 arriva in ritardo

Samsung avrebbe spostato il debutto dell'Ativ S al prossimo anno. Non è chiaro il motivo, ma due sono le possibilità: troppe prenotazioni oppure l'attuazione di una strategia volta a non farsi un'eccessiva concorrenza interna.

Samsung avrebbe rimandato al 2013 il debutto dell'Ativ S, il suo primo smartphone con Windows Phone 8. La notizia arriva dal sito SamMobile, molto vicino alla casa sudcoreana. L'azienda avrebbe dapprima spostato l'arrivo sul mercato dell'Ativ S a gennaio, optando poi per prolungare l'attesa fino a febbraio.

Il motivo alla base di questa scelta non è chiaro, e per questo la fonte afferma che potrebbe essere collegato al numero di prenotazioni troppo alto oppure all'ottimo successo commerciale del Galaxy S III e del Note II. La casa sudcoreana vorrebbe evitare di farsi concorrenza da sola nella fascia alta del mercato, sebbene questi prodotti dispongano di sistemi operativi diversi. Infine non è da escludere che vi sia qualche problema di tipo produttivo.

Il debutto dell'Ativ S nel mese di febbraio lo avvicinerebbe comunque alla data di distribuzione del primo aggiornamento di Windows Phone 8. Questo update, identificato in passato come Apollo Plus e da poche ore conosciuto in codice come "Portico", dovrebbe portare alcune novità e correzioni di errori al sistema operativo di Microsoft.

Per chi si fosse perso le caratteristiche tecniche dell'Ativ S, ricordiamo che questo smartphone dispone di un SoC Snapdragon S4 dual core a 1.5 GHz con 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di spazio interno – in base alla versione – per l'archiviazione dei dati. È presente il supporto a schede microSD.

###old1922###old

Lo schermo è un Super AMOLED HD da 4,8 pollici e con risoluzione 1280×720 pixel. Troviamo poi due fotocamere, una posteriore da 8 MP in grado di registrare video in Full HD, e una frontale da 1,9 MP. L'Ativ S è compatibile con reti WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0, NFC, aGPS e Glonass.

Questo smartphone dispone di una batteria da 2300 mAh, misura 137,2 x 70,5 x 8,7 mm e ha un peso di 135 grammi. Specifiche tecniche che lo rendono simile al Nokia Lumia 920 e all'HTC 8X. Lo state aspettando con ansia?