Samsung batte Apple per affidabilità, anche nei tablet

La nuova classifica Rescuecom sull'affidabilità dei prodotti si rinnova e conteggia, oltre a desktop e notebook, anche i tablet. Samsung risulta il produttore più affidabile, davanti a Apple.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung è il produttore più affidabile di computer e tablet, Apple e Lenovo sono rispettivamente seconda e terza in classifica, a grande distanza. È questa la nuova classifica di Rescuecom, che ogni trimestre assegna un indice di affidabilità ai produttori calcolando il rapporto fra le quote di mercato che detengono e il numero delle richieste di intervento prevenute al suo servizio Computer repair.

Secondo Rescuecom Samsung è il produttore più affidabile

La novità della nuova classifica relativa al primo trimestre 2013 è che per la prima volta oltre a desktop e notebook sono conteggiati anche i tablet. "I consumatori cambiano le loro preferenze, di conseguenza Rescuecom ha modificato la sua metodologia di rendicontazione dell'affidabilità del computer" ha spiegato l'amministratore delegato David Milman. 

Produttore Quote

di mercato

negli USA

Percentuale di chiamate al servizio Computer Repair Punteggio
Samsung 9.4% 0.8% 1170
Apple 26.2% 11.0% 237
Lenovo 5.3% 2.8% 190
Asus 5.1% 3.4% 149
Toshiba 5.2% 7.6% 68
HP 14.3% 25.3% 57
Dell 12.2% 25.1% 49
Acer 3.3% 21.4% 15

Così facendo Samsung si aggiudica 1160 punti e distanzia di molto la seconda classificata Apple (237 punti). La medaglia di bronzo va a Lenovo (190 punti), dopo, in ordine, arrivano Asus, Toshiba, HP, Dell e Acer. Aggiungendo i tablet nel mix ovviamente la classifica cambia molto rispetto alle precedenti, e per esempio ha comportato l'uscita di Sony dalla TOP 8.

La classifica rispecchia secondo Rescuecom il mix fra l'affidabilità fisica dei prodotti e il supporto fornito dal produttore, rapportato al numero di unità consegnate (dati IDC). Dato che Rescuecom fornisce un servizio di riparazione su tutto il territorio statunitense per tutte le marche e modelli, si ritiene in grado di dare una valutazione dell'affidabilità dei prodotti per marchio.