quando c'è di mezzo tutta quella valanga di soldi è normale che prima o poi qualcosa si incrina
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Avidità
Perchè tutta sta frenesia, anziché fare le cose con calma?
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
quindi alla fine nvidia investe oppure no? non si capisce
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La dichiarazione di OpenAI è solo una ripicca per il fatto che Huang aveva detto la sera scorsa, ad una cena con presenti i guru del mercato AI, che OpenAI sembrava in affanno rispetto ai concorrenti cone Anthropic e Google.
Probabilmente risentita se ne uscita con questa infelice accusa a Nvidia non avendo capito che se Nvidia taglia il supporto oggi, OpenAI muore domani mattina, neanche sera.
A OpenAI servono i miliardi (gratuiti) di Nvidia a cui, a sua volta, serve che OpenAI continui ad usare le sue GPU per fare quello che ha fatto dal giorno 1 di ChatGPT (ricordo creato grazie alle GPU Nvidia, non a altro HW fantasioso mai realizzato prima) per dimostrare che le sue soluzioni sono sempre il meglio ed evitare problemi di credibilità finanziaria.

Non sarà oggi e forse neppure domani, ma molto presto questi investimenti circolari, dove il fornitore diventa prestatore, mostreranno la loro limitatezza nel generare flusso di cassa reale, non solo mostrare agli investitori (e banche) quanti soldi si stanno investendo qui o là per mantenere gonfia la bolla.

OpenAI ha il piccolissimo problema di aver già contratto più di mille miliardi di debito senza un solo dollaro di attivo, anzi diciamo, con nessuna prospettiva di avere un utile neanche tra 10 anni visto i costi che sta sostenendo.

E' l'elefante nella cristalleria: appena si ammoscia un attimo distruggerà tutto il mercato AI oltremodo finanziato ma con ritorni pari a meno di zero. Speriamo che Nvidia smetta di gettare soldi in queste aziende ma impieghi meglio i propri soldi in R&D anche per il mercato consumer, che tra un po' tornerà ad essere importante come lo era un tempo.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.