Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, ecco il display OLED indistruttibile

Samsung ha un nuovo pannello OLED ed è flessibile e indistruttibile: l'ha annunciato oggi il colosso sudcoreano, sottolineando come esso sia perfetto soprattutto per gli smartphone, grazie alle sue doti di leggerezza, trasmissività e resistenza. Il pannello comunque potrà essere utilizzato anche nei sistemi di infotainment delle automobili, in dispositivi militari, nelle console da gioco […]

Samsung ha un nuovo pannello OLED ed è flessibile e indistruttibile: l'ha annunciato oggi il colosso sudcoreano, sottolineando come esso sia perfetto soprattutto per gli smartphone, grazie alle sue doti di leggerezza, trasmissività e resistenza. Il pannello comunque potrà essere utilizzato anche nei sistemi di infotainment delle automobili, in dispositivi militari, nelle console da gioco portatili, nei notebook e per i tablet destinati al settore educativo.

Per quanto riguarda l'indistruttibilità l'affermazione non è la solita trovata di marketing: il display infatti è stato certificato dagli Underwater Laboratories, la società di test ufficiale della Occupational Safety and Health Administration (OSHA) del Dipartimemento del Lavoro negli USA.

soledunb 0

Nella prima serie di test il nuovo display OLED è stato testato facendolo cadere per ben 26 volte da un'altezza di 1,2 metri senza riportare il minimo danno. In seguito il pannello è stato sottoposto a temperature estreme, da -32 a 71° C, continuando sempre a funzionare senza problema. Infine i test di caduta sono stati ripetuti da un'altezza di 1.8 metri, ben al di là degli standard richiesti dai test militari, uscendone sempre perfettamente integro sul frontale, sui bordi e sugli angoli. Per realizzare il pannello OLED Samsung ha utilizzato un substrato infrangibile a cui è poi stata applicata una copertura plastica flessibile in luogo del vetro.

SamsungGalaxyS9review

Al momento Samsung non ha dato indicazioni precise per l'adozione di questo tipo di display. Il Galaxy Note 9 dovrebbe debuttare in agosto ed è dunque improbabile che faccia uso di questo nuovo pannello, mentre è molto probabile che venga adottato per il prossimo Galaxy S10, senza dimenticare il Galaxy X, che dovrebbe essere il primo smartphone pieghevole con display flessibile del gigante sudcoreano, che potrebbe avvalersi proprio di questo schermo.


Tom's Consiglia

Il Samsung Galaxy S9 Plus è lo smartphone top gamma più recente del produttore sudcoreano, ma si trova giàsu Amazon a un prezzo molto interessante.