Samsung Exynos 5 Octa con GPU PowerVR e non ARM Mali

Il chip a otto core Exynos 5 Octa di Samsung potrebbe avere una GPU PowerVR e non un'ARM Mali come ipotizzato inizialmente. Nel frattempo Samsung mostra uno schermo da 4,99 pollici con risoluzione Full HD. È quello del Galaxy S IV?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Exynos 5 Octa, il system on chip di Samsung dotato di otto core suddivisi equamente tra Cortex A15 e Cortex A7, dovrebbe avere una GPU PowerVR SGX 544MP3 a 533MHz e non una Mali T-6xx come si era ipotizzato in un primo momento.

Samsung d'altronde non ha comunicato quale soluzione vi sia all'interno del suo nuovo gioiellino e per questo molti hanno pensato che si trattasse di una proposta molto simile al Mali-T604 presente nell'Exynos 5 Dual. Fortunatamente il sito Anandtech è riuscito a ottenere alcune conferme che rendono abbastanza sicura l'informazione riportata.

Il PowerVR SGX 544 è simile alla versione 543 usata da Apple per i chip A5/A5X, ma si distingue per il texturing DirectX 10 in hardware e prestazioni leggermente migliori in alcuni frangenti. Secondo i colleghi statunitensi in base alla frequenza aggressiva della GPU le prestazioni grafiche di picco potrebbero collocarsi tra quelle dei chip Apple A5X e A6X.

Al momento non è chiaro quando vedremo questo chip all'interno di un dispositivo commerciale. C'è chi parla di tablet, vista la configurazione, e chi azzarda sarà al centro del Galaxy S IV. Per ora sono tutte dicerie, ma qualcosa di più "concreto" sul prossimo smartphone top di gamma dell'azienda sudcoreana emerge dalla foto che vedete qui sotto.

In passato si era più volte ipotizzata l'adozione di uno schermo da 4,99 pollici e 440 PPI per il nuovo terminale e come potete vedere è indicata come la grande novità di Samsung in ambito display per questa prima parte dell'anno. Difficile dire se si possa prendere come una conferma della configurazione del futuro Galaxy S IV, ma dato che il Galaxy S III ha uno schermo da 4,8 pollici con risoluzione 1280x720 pixel, il passo verso questa soluzione Full HD appare quantomeno probabile.