Samsung Galaxy A9 rivelato prima del lancio

A che servono ormai le presentazioni nell'era del Web? Forse, unicamente ad avallare col manto dell'ufficialità caratteristiche che solitamente trapelano molto tempo prima. Anche l'ultimo Samsung Galaxy A9 non ha fatto differenza, ed è stato svelato prima del lancio da del materiale per la stampa.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Web, col suo tam tam ininterrotto di indiscrezioni e voci di corridoio, sta rendendo sempre meno necessari i costosi eventi di lancio di nuovi modelli di prodotti hi-tech, ormai sempre più utili soltanto per dare ufficialità alle caratteristiche tecniche e spesso anche alle foto che solitamente circolano sul Web molto prima di qualsiasi annuncio.

L'ultimo Samsung Galaxy A9 non ha fatto eccezione: atteso in questo mese è stato rivelato in anticipo sul social network cinese Weibo, dov'è stato postato del materiale originariamente destinato alla stampa.

Galaxy A9 leak 3

Il nuovo modello di fascia media va così ad affiancare i tre smartphone della serie A già annunciati qualche tempo fa, Galaxy A3, A5 ed A7.  Galaxy A9, rispetto a questi modelli, riprenderà molto soprattutto a livello di design e materiali impiegati, mentre per quanto riguarda le specifiche, la scheda tecnica ci dice che in questo caso ci troviamo di fronte a un phablet vero e proprio con schermo da 6 pollici Full HD di tipo Super AMOLED (un classico per Samsung). All'interno invece ci sarà una configurazione niente male, con SoC Qualcomm Snapdragon 620, un octa-core da 1.8GHz abbinato a una GPU Adreno 510, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD fino a 128 GB di capienza.

Notevole anche la batteria integrata, da ben 4000 mAh, mentre il sistema operativo sarà Android 5.1.1 Lollipop con la classica interfaccia proprietaria TouchWiz. Il comparto foto infine sembra valido, con fotocamera anteriore e posteriore rispettivamente da 13 e 8 Mpixel.

Il Samsung Galaxy A9 sarà annunciato entro la fine dell'anno, anche se probabilmente non sarà poi disponibile prima del 2016. L'annuncio inoltre al momento riguarda il solo Giappone e non abbiamo elementi per dire se sarà reso disponibile in altri mercati, né che prezzo avrà.