Samsung Galaxy Note 3 Neo è un phablet quasi economico

Samsung porterà presto nei negozi il Galaxy Note 3 Neo, un phablet da 5,5 pollici con un prezzo interessante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha reso ufficiale il Galaxy Note 3 Neo, un phablet Android che nell'aspetto somiglia al Galaxy Note 3 ma ha specifiche tecniche inferiori. Sarà disponibile in due varianti, che differiscono per il SoC e la presenza di connettività LTE+. In entrambi i casi lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel.

Ecco quindi per il Galaxy Note 3 Neo un SoC a 1.6 GHz non meglio specificato, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, slot micro SD, due fotocamere (2 e 8 MP), flash, e l'usuale insieme di sensori e moduli come Wi-Fi, Bluetooth, etc.

Il Galaxy Note 3 Neo LTE+ conta invece su un SoC Exynos a sei core (2 core Cortex-A15 a 1.7 GHz, 4 core Cortex-A7 a 1.3 GHz) e su un modulo per sfruttare appunto al rete LTE+. A parte questi due dettagli il prodotto è uguale al Galaxy Note 3 Neo di base.

I due nuovi dispositivi saranno in commercio nel mese di febbraio, dopo l'MWC di Barcellona, ma per il momento non è noto un prezzo ufficiale. Si specula sull'ipotesi di 549 euro, un prezzo che aiuterebbe Samsung a raggiungere quel pubblico interessato a questo formato ma non disposto a spendere i 729 euro necessari per il Galaxy Note 3.

Si parla però di prezzi di listino ufficiali, ma i prodotti Samsung si svalutano in fretta: il Note 3 oggi si trova già a 550 euro circa, quindi è lecito supporre che dopo l'iniziale svalutazione il Galaxy Note 3 Neo si possa comprare a 450 euro o meno. Meglio avere un po' di pazienza, e questo nuovo phablet potrebbe rivelarsi un buon affare.