Samsung Galaxy Note 5: nuovi, interessanti dettagli

Non solo display 4k nelle ipotesi sul futuro phablet Samsung Galaxy Note 5: il colosso coreano starebbe provando anche una variante 2k ma soprattutto potrebbe per la prima volta utilizzare una soluzione ePoP che integra CPU, GPU, RAM, storage e chip 4G, mentre la versione Edge potrebbe avere entrambi i bordi curvi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se le notizie circolate lo scorso novembre riguardo alla possibilità di un phablet Samsung Galaxy Note 5 con schermo 4k vi hanno esaltato aspettate a gioire, perché dalle fonti giungono ore notizie contraddittorie, probabilmente perché il dispositivo è ancora in via di sviluppo e Samsung stessa non ha ancora deciso tutto.

samsung galaxy note 5

Ora ad esempio emerge che in test ci sarebbe anche un secondo schermo, con risoluzione 2k e che ancora non è stato deciso quale dei due sarà utilizzato. Tuttavia ci sono altri dettagli anche più interessanti, come ad esempio quelli che riguardano la piattaforma hardware.

Pare infatti che nel Galaxy Note 5 Samsung voglia impiegare il Samsung Exynos 7422 una soluzione di tipo ePoP (embedded package on package) mai utilizzata prima da nessuno e che integrerebbe di fatto CPU, GPU, RAM, memoria di storage e modem 4G-LTE. Si tratta di un'ipotesi alquanto suggestiva perché avrebbe diversi vantaggi: abbattere i consumi, contenere il costo finale a parità di caratteristiche e soprattutto risparmiare spazio all'interno, magari per adottare una batteria più grande senza incidere negativamente sulle dimensioni della scocca.

Ma non è finita qui. I rumor fanno riferimento anche a Project Zen, variante Edge del Galaxy Note 5 che, sulla scia di quanto fatto di recente con i Galaxy S6 ed S6 Edge appunto, prevedrebbe l'uso di un display con entrambi i fianchi curvi. Qui però le notizie si fanno più confuse, perché si parla anche di una diagonale di 5.5 o addirittura 5.4 pollici, inferiore dunque a quella del Note 5 standard, mentre per quanto riguarda il SoC si parla addirittura di un Qualcomm Snapdragon 808, versione esa-core del top gamma 810.  Assieme all'immancabile S Pen inoltre il dispositivo dovrebbe integrare una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con stabilizzatore ottico d'immagine e una anteriore da 8 Mpixel.

 Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
 Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro [Italia] Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro [Italia]