Samsung Galaxy Note 7 esordirà il 2 agosto

Samsung ha confermato ufficialmente che il phablet Galaxy Note 7 sarà presentato il prossimo 2 agosto. Il colosso coreano ha anche confermato il nome del dispositivo. Il nuovo modello potrebbe andare in vendita già a partire dal 15 agosto.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È ufficiale: il nuovo phablet Samsung esordirà il prossimo 2 agosto e si chiamerà proprio Galaxy Note 7. A confermarlo è stata la stessa azienda coreana, annunciando l'evento che si terrà a New York, presso la Hammerstein Ballroom.

Samsung ha anche confermato i motivi dietro la scelta di saltare una generazione nel nome del phablet. Come ipotizzato anche da noi di recente infatti in Corea hanno voluto allineare il dispositivo ai due recenti smartphone Samsung Galaxy S7 e S7 edge, al fine di non confondere i consumatori, che altrimenti avrebbero potuto pensare a un modello più datato.

Inoltre, da un punto di vista strategico la decisione serve anche per contrastare l'imminente arrivo degli iPhone 7: a quanto pare infatti secondo gli esperti di marketing la maggior parte dei consumatori potrebbe preferire questi ultimi semplicemente per via del numero maggiore nella sigla.

samsung galaxy note 7 leak

Nessuna conferma invece per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, per le quali possiamo quindi basarci solo sui rumor.

Dando per scontata la presenza della S Pen in qualche nuova versione, la notizia degli ultimi giorni è che il Samsung Galaxy Note 7 dovrebbe essere il primo a introdurre il supporto per le nuove schede di memoria basate su tecnologia UFS, molto più veloci delle attuali SD. Tuttavia il phablet dovrebbe mantenere un controller ibrido per garantire la retrocompatibilità.

Per il resto, si è parlato di un display Super AMOLED Quad HD da 5,7 pollici, 64 GB di spazio dedicato all'archiviazione dei dati, fotocamera principale da 12 Mpixel di tipo Dual Pixel con apertura f/1.7, autofocus a rilevamento di fase e stabilizzatore ottico, e fotocamera anteriore da 5 Mpixel. Sono poi da segnalare la scansione dell'iride, la certificazione IP68 contro l'infiltrazione di polvere e liquidi, 6 o addirittura 8 GB di RAM e porta USB C. Il SoC invece potrebbe essere qualche nuova versione di Samsung Exynos o Qualcomm Snapdragon.