Samsung Galaxy Note 8.0, il tablet che è anche smartphone

Galaxy Note 8.0 è un tablet con schermo da 8 pollici corredato da hardware di tutto rispetto e dalla S Pen, ormai marchio di fabbrica della linea Note. Debutterà nel secondo trimestre, a prezzi non ancora noti. La versione 3G/LTE permetterà di ricevere e fare chiamate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato Galaxy Note 8.0. Si tratta di un tablet da otto pollici con Android 4.1.2 Jelly Bean, che arriverà infatti nel corso del secondo trimestre in tutto il mondo nelle varianti solo Wi-Fi, Wi-Fi + HSPA+ e non dovrebbe mancare anche una variante con l'LTE.

L'azienda non ha ancora svelato i prezzi. In dimensioni di 210,8 x 135,9 x 7,95 mm, per un peso di 338 grammi, abbiamo uno schermo da 8 pollici WXGA (1280x800 pixel, 189 ppi), un system on chip quad-core da 1.6 GHz, 2 GB di RAM e 16/32 GB di spazio per l'archiviazione, che si possono espandere ulteriormente grazie a uno slot microSD per schede fino a 64 GB.

Sul fronte fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 1,3 megapixel. Non mancano sensori come l'accelerometro, la bussola digitale e quello di prossimità, così come è presente A-GPS + GLONASS, nella versione 3G. La batteria è da 4600 mAH.

Non manca ovviamente l'ormai famosa S Pen, utile per firme digitali, produttività e anche svago, grazie a precisione e intelligenza. "Per la prima volta nella categoria Galaxy Note, potete usare S Pen per controllare i tasti menu/indietro fisici sul dispositivo grazie alla tecnologia Wacom", ha sottolineato Samsung.

Nonostante si parli di un tablet, date le dimensioni e l'uso che principalmente ne sarà fatto, questo prodotto è anche uno smartphone. Sì avete letto bene, perché malgrado tutto lo qualifichi come un tablet, il Note 8.0 permette (nella versione 3G/LTE) di fare e ricevere chiamate grazie alla presenza di auricolare, microfono e app telefonica. Qualcuno aveva coniato una parola, "phablet" (abbastanza brutta), per indicare gli smartphone di grandi dimensioni, ma iniziamo a pensare che stia perdendo di significato.