Samsung Galaxy Note III con Qualcomm Snapdragon 800?

Secondo recenti indiscrezioni Samsung avrebbe scelto la piattaforma Snapdragon 800 per il Galaxy Note III. Il famoso phablet non userà quindi il SoC Exynos, perché l'azienda non riesce ancora a produrne abbastanza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy Note III sfrutterà il processore Qualcomm Snapdragon 800, e avrà una fotocamera da 13 megapixel e zoom ottico 3X. Queste sono le ultime voci raccolte riguardo al famoso "phablet" dell'azienda sudcoreana, prodotto che diede vita agli ibridi tra smartphone e tablet (qui la recensione del modello attuale).

Qualcuno forse si aspettava che Samsung scegliesse di usare il proprio SoC Exynos, ma si è detto diverse volte che l'azienda non riesce a produrne abbastanza per soddisfare tutta la domanda, e deve far fronte al problema con fornitori esterni. Poco male, visto che Snapdragon è un'ottima piattaforma, presente anche sul Galaxy S4.

Samsung Galaxy Note II

Tra l'altro il chip Exynos di Samsung non ha il modem LTE integrato (almeno non in tutte le versioni), e rende quindi necessario un chip aggiuntivo per gestire tale funzione. Lo Snapdragon 800, con il suo quad-core Krait fino a 2.3 GHz, ha invece tutto quello che serve per far funzionare al meglio il prodotto Samsung, che dovrebbe avere uno schermo Super AMOLED da 6 pollici, abbinato all'ormai famosa S-Pen.

Quanto alla fotocamera, è il sito coreano ETNews a sostenere che sarà da 13 MP con zoom ottico 3X. Un'ipotesi del tutto credibile, per quanto non confermata. Darebbe a questo prodotto un'altra caratteristica di alta qualità, come un'ipotetico case metallico, di cui si parla da tempo ma che forse non sarà usato per questo prodotto. Resta ovviamente da vedere quanto costerà: Samsung magari deciderà di fare contento chi chiede prodotti di altissima qualità in ogni aspetto, ma riuscirà poi a evitare che si lamentino per il prezzo?