Samsung Galaxy S 4: prezzi stimati di produzione e di listino

Gli analisti di IHS iSuppli hanno stilato una prima stima dei costi di produzione del Samsung Galaxy S 4. Nel frattempo circolano molte voce sui prezzi di listino. In Italia il modello da 16 GB potrebbe essere venduto a 699 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanto costa a Samsung produrre il Galaxy S 4 da 16 GB? Secondo una stima preliminare di IHS iSuppli il nuovo terminale di punta della casa sudcoreana, in versione HSPA+, costa 236 dollari, il 15% in più rispetto all'equivalente versione del Galaxy S III. A quel dato vanno però aggiunti 8,5 dollari di costi di produzione, che portano il totale a 244 dollari, contro i 213 dollari del predecessore.

Interessante vedere come la versione LTE del terminale costi 3 dollari in meno all'azienda di Seoul. Stando agli analisti il prezzo della memoria NAND Flash più i 2 GB di memoria LPDDR3 hanno un impatto di 28 dollari, mentre lo schermo da 5 pollici Full HD è il componente più costoso con 75 dollari.

IHS iSuppli afferma che mentre la versione LTE integrerà un system on chip quad-core Qualcomm Snapdragon 600, il cui prezzo è fissato a 20 dollari, la versione HSPA integrerà l'Exynos 5 Octa 5410, più costoso di ben 10 dollari. Quasi tutta questa differenza di prezzo è attenuata dalla sezione wireless, che costa 25 dollari sulla variante LTE e 16 dollari su quella HSPA.

Clicca per ingrandire

Per il resto i costi degli altri componenti sono uguali o molto simili tra le due varianti. Samsung realizza da sé, in particolare per la versione HSPA, gran parte dei componenti dello smartphone: facendo una rapida somma si scopre che tutti i componenti pesano per 149 dollari, circa il 63% percento del totale. Gli analisti ribadiscono comunque che le loro considerazioni sono basate "sulle specifiche distribuite da Samsung, insieme alle informazioni recepite da componenti e fornitori. I risultati sono quindi preliminari e soggetti a modifiche in attesa di una verifica diretta".

###old2169###old

Nel frattempo, mentre Samsung non ha ancora svelato i prezzi ufficiali per l'Italia del Galaxy S 4, né in quante versioni sarà disponibile (tagli di memoria da 16, 32 e 64 GB), numerose fonti in rete parlano di un prezzo di partenza di 699 euro con disponibilità tra fine aprile (circola la data del 26) e inizio maggio. Le varianti da 32 e 64 GB potrebbero costare 749 e 799 euro, ma anche in questo caso prendete i dati con le dovute cautele.