Ergonomia

Recensione - Test del Galaxy S II, uno dei migliori smartphone Android in circolazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Come con gli altri smartphone dual-core, anche il Galaxy S II mostra una reattività senza precedenti. L'estrema reattività mostra in questo caso un ulteriore vantaggio, poiché è affiancata da uno schermo touchscreen molto sensibile ma anche preciso; il risultato è uno smartphone estremamente comodo da usare, soprattutto mentre si usa la tastiera virtuale. Velocità, precisione e dimensione dello schermo offrono la Galaxy S II un'ergonomia d'uso fenomenale.

Lo schermo Super AMOLED Plus, a colpo d'occhio, lascia a bocca aperta per la corposità dei colori. In seconda analisi dobbiamo constatare che i colori troppo ricchi sono anche irreali. Se con le immagini digitali potrebbe essere un vantaggio, con le fotografie i colori sono ben distanti dalla realtà; un'erba troppo verde e un cielo troppo blu a qualcuno potrebbero piacere - e io sono tra questi -, ma è oggettivo che sono colori sbagliati, non naturali.

Samsung Galaxy S II - Clicca per ingrandire

L'interfaccia TouchWiz 4 facilita ulteriormente l'uso del telefono, con alcuni pulsanti d'attivazione veloce presenti nel menù di stato, un intuitivo sistema di gestione di widget e schermate con navigazione orizzontale e una docking bar nella parte bassa della schermata. Rispetto a Sense, l'interfaccia personalizzata di HTC, la proposta Samsung perde però un po' di usabilità ed eleganza. La schermata di blocco è sempre abbastanza grezza e non offre alcun livello d'interattività, a parte segnalare alcune attività come i messaggi o le chiamate perse, mentre non ci sono widget di particolare rilievo.

Samsung mette però a disposizione dei sui utenti Kies, un software che permette di connettere lo smartphone al PC, in modalità wireless, sincronizzare i contenuti, trasferire foto e aggiornare il software.

Per quanto concerne le caratteristiche fisiche, Galaxy S II è molto sottile, attualmente il più sottile della sua categoria, e anche il peso è molto contenuto. Durante l'uso il telefono si scalda leggermente, causa anche della sua compattezza. Rispetto ad altri terminali, come il Dual o l'Xperia Arc, la situazione è però migliore, seppur durante una lunga conversazione suggeriamo di usare ugualmente un paio di cuffie.

###old1018###old

Durante la prova abbiamo notato alcuni difetti del software, primo tra tutti un problema già visto con altri terminali di altre marche, cioè l'inabilità di "risvegliarsi" dallo stato di stand-by. In alcuni casi - sempre alla mattina successiva dopo una notte in standby - siamo stati costretti a riavviare il terminale rimuovendo la batteria. In tutti questi casi abbiamo ritrovato la batteria completamente o quasi scarica. Abbiamo fatto alcune prove, disattivando le connessione dati, ma ci siamo sempre ritrovati la batteria "ingiustamente" scarica. Non sappiamo se questo problema è unicamente legato al sample in nostro possesso, che è comunque un prodotto finale. Ad ogni modo Galaxy S II è un terminale uscito da poco, e probabilmente avrà bisogno di un aggiornamento software per risolvere alcuni problemi di gioventù.