Samsung Galaxy S II Plus sembra nuovo ma è roba vecchia

Samsung ha presentato il Galaxy S II Plus. Stando alle specifiche tecniche ci troviamo davanti a una riedizione, o poco più, dell'originale S II ma con Android 4.1.2 Jelly Bean.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Galaxy S II Plus è uno smartphone del produttore sudcoreano che arriverà prossimamente sul mercato. Si tratta di un aggiornamento del noto Galaxy S II, svelato nell'aprile del 2011. Le specifiche sono le medesime del "vecchio" modello e a cambiare è il sistema operativo, che di fabbrica è Android 4.1.2 (Jelly Bean).

Ci sono tuttavia da registrare due differenze minori: la prima è la presenza del supporto al Glonass, mentre la seconda riguarda lo spazio di archiviazione, che passa da 16/32 GB a 8GB, espandibili tuttavia grazie a microSD fino a 64GB. Per il resto non cambia praticamente nulla.

Lo smartphone ha quindi uno schermo Super AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione 800 x 400 pixel, un system on chip dual-core da 1.2 GHz (probabilmente lo stesso Samsung Exynos 4210 AGGIORNAMENTO: è emerso che si tratta di un chip Broadcom Cortex-A9), 1 GB di memoria RAM e una batteria da 1650 mAh. Il terminale è dotato anche di una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una soluzione frontale da 2 megapixel.

Dovrebbero arrivare sul mercato due versioni del terminale, una con NFC e una senza, con spessore differente (8,9 mm contro 8,4 mm). Al momento però non ci sono dettagli sulla disponibilità del prodotto, né sul prezzo.

Non si tratta di un prodotto per cui strapparsi le vesti, e anzi la mossa di marketing attuata da Samsung appare discutibile, perché l'aggiunta del termine Plus non è giustificata dal prodotto. Inoltre è previsto l'aggiornamento ad Android Jelly Bean dell'S II originale. In conclusione di questo S II Plus non ne sentivamo certo la mancanza.