Samsung Galaxy S III avrà presto una batteria maggiorata

Samsung renderà disponibile a breve una batteria da 3000 mAh per il Galaxy S III. Alcuni operatori mobile italiani, intanto, hanno iniziato a distribuire Android 4.1 per il terminale di punta della casa sudcoreana.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Samsung Galaxy S III avrà presto una maggiore autonomia. Secondo un tweet del sito SamMobile, noto per avere contatti vicini al produttore sudcoreano, l'azienda si appresta a vendere una batteria da 3000 mAh, in grado di estendere la vita del proprio smartphone del 30% circa rispetto al modello originale.

Il Galaxy S III ha ottenuto nei nostri test un'autonomia di circa 8 e nove ore e mezza rispettivamente senza e con la modalità di risparmio energetico attivata. Come abbiamo scritto nella recensione, si tratta di valori nella media che è possibile aumentare spegnendo le funzioni non necessarie - come su ogni altro prodotto.

Se però non vi potete permettere di disabilitare qualche funzione (o non volete farlo), la batteria "XL" dovrebbe garantire oltre dieci ore di autonomia con un uso simile al nostro e risparmio energetico spento, un valore che se lo abilitate aumenta a oltre dodici ore.

Risparmio energetico su Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Secondo SamMobile questa batteria dovrebbe debuttare "a breve" sul mercato con un prezzo tra i 35 e i 40 euro. Avevamo assistito a una scena simile anche con il Galaxy S II. Dopo pochi mesi dal debutto del "vecchio" top di gamma, Samsung aveva messo in vendita una batteria simile a quella che si appresta ad arrivare sul mercato.

Alcuni potrebbero chiedersi però che batterie hanno i principali concorrenti. Nel mondo Android troviamo il Motorola Droid Razr Maxx HD con una da 3300 mAh, l'LG Optimus 4X HD da 2150 mAh e gli HTC One X+ e X da 2100 e 1800 mAh.

Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Sul fronte Windows Phone, i top di gamma Nokia Lumia 920, Samsung Ativ S e HTC 8X offrono invece una batteria rispettivamente da 1800, 2300 e 2000 mAh. Questo modello per l'S III è quindi più capiente di tutti gli smartphone in commercio - salvo per il Motorola Maxx HD - o che lo saranno a breve, anche se va detto che l'ottimizzazione del software è una parte importante in tema di consumi energetici.

###old1666###old

Infine, una nota riguardo l'arrivo di Android 4.1 Jelly Bean, cui abbiamo già parlato, sullo smartphone di punta di Samsung. L'azienda ha da poco reso disponibile l'aggiornamento OTA all'ultima versione del sistema operativo di Google, così come gli operatori H3G e Vodafone sui loro telefoni "brandizzati". Correte ad aggiornare!