Samsung Galaxy S IV ad aprile con schermo infrangibile

Il prossimo top di gamma di Samsung, il presunto Galaxy S IV, potrebbe disporre di uno schermo infrangibile. L'azienda sudcoreana avrebbe intenzione di commercializzarlo nel prossimo mese di aprile.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Galaxy S IV di Samsung potrebbe avere uno schermo infrangibile e debuttare ad aprile 2013. L'indiscrezione arriva da Reuters, e modifica la presunta tabella di marcia dell'azienda sudcoreana, poiché precedentemente si parlava di un arrivo sul mercato previsto per febbraio o marzo.

Il nome in codice del GS IV sarebbe "Project J" e secondo Reuters Samsung potrebbe avvalersi di uno schermo infrangibile, sostituendo la parte in vetro negli schermi con una in plastica, probabilmente aumentandone così la resistenza.

"Pensiamo che Samsung voglia ridurre i tempi tra le presentazioni dei suoi top di gamma rispetto a quella dell'S III del maggio di quest'anno", ha dichiarato Nicolas Gaudois della società di analisi UBS. "Sia l'S IV che l'S V avranno schermi infrangibili, mentre nel 2014 potrebbero arrivare (su prodotti commerciali, NdR) gli schermi flessibili", ha aggiunto Mark Newman di Stanford Bernstein.

Ricordiamo che secondo precedenti indiscrezioni il Galaxy S IV dovrebbe disporre di uno schermo Full HD - probabilmente di tipo AMOLED - da 5 pollici (441 PPI). A riguardo sono emerse più volte indiscrezioni riguardo a problemi nella produzione di display di questo tipo e Samsung potrebbe ripiegare su un modello LCD, nel caso avesse seri problemi.

L'attuale Galaxy S III - Clicca per ingrandire

La piattaforma hardware potrebbe sfruttare un SoC Exynos 5450 (o 5440) quad core con architettura Cortex A15, dotato di una frequenza di circa 2 GHz. La GPU sarebbe una Mali T658, con prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle della Mali 400MP (a bordo dell'S III).

Secondo precedenti indiscrezioni la RAM potrebbe essere LPDDR3 di 2 o 3 GB, in grado di garantire prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto a quelle impiegate odiernamente. La memoria interna potrebbe raggiungere i 128 GB, probabilmente nella versione più capiente, grazie a moduli eMMC a 20 nm con velocità fino a 140 MB/s e compatibili con lo standard JEDEC eMMC v4.5.

Il Galaxy S IV dovrebbe inoltre disporre della ricarica wireless, come il Lumia 920, fotocamera posteriore da 13 megapixel e supporto a reti WiFi dual band a 5 GHz. Non ci sono ancora notizie sulla capacità della batteria: l'attuale S III offre un'autonomia nella media e probabilmente molti consumatori vorrebbero miglioramenti sotto questo punto di vista con il prossimo top di gamma di Samsung.

###old1666###old

Sul fronte software dovremmo trovare una versione aggiornata di Android - probabilmente la 4.2 Jelly Bean - personalizzata con un aggiornamento dell'interfaccia Nature UX presente sull'S III. Specifiche tecniche a parte, queste indiscrezioni sembrano confermare il debutto dell'S IV a meno di un anno di distanza dal precedente modello. Lo aspettate con ansia?