Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge: alcune unità utilizzano un sensore fotografico Samsung?

Un utente della community XDA ha mostrato uno screenshot in cui è evidente come il suo Samsung Galaxy S6 utilizzi un sensore fotografico Samsung ISOCell al posto del Sony IMX240.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Samsung non ha mai specificato che sensore fotografico abbia adottato nei suoi recentissimi Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge, ma fino ad ora, attraverso le varie guide al disassemblaggio pubblicate su Internet e i dati software, è sempre emerso il Sony IMX240, capace tra l'altro di ottimi risultati tanto che i due top gamma dell'azienda coreana sono risultati tra i migliori in assoluto nel test oggettivo DxOMark.

Ora però sembra esserci una novità: un utente della nota community di sviluppatori indipendenti XDA ha infatti recentemente aperto un thread in cui ha postato una foto da cui si evince che il suo specifico Galaxy S6 sarebbe dotato invece di un sensore Samsung ISOCell.

samsung galaxy s6 sensor

Al momento però non ci sono conferme ufficiali e dunque tutte le possibili interpretazioni sono aperte: secondo alcuni infatti potrebbe trattarsi solo di una stringa errata, mentre secondo altri ancora il sensore potrebbe essere lo stesso ma prodotto da Samsung.

samsung galaxy s6 sensor

Inoltre, poiché nessuno sino ad ora ha avuto la possibilità di avere contemporaneamente sottomano due Samsung Galaxy S6 con i due, presunti, diversi sensori fotografici, è anche impossibile stabilire se ci siano effettivamente delle differenze nella qualità della resa finale, anche se l'utente, forse per suggestione, ritiene di rilevarne, sostenendo che gli scatti siano meno riusciti di quelli catturati con un Sony IMX240.

Nel prosieguo del thread altri utenti hanno confermato di avere un sensore ISOCell ma la percezione della qualità delle immagini è stata variabile ed alcuni sono sembrati molto soddisfatti.

In mancanza di una dichiarazione ufficiale dirimere la questione è impossibile: si tratta davvero di due diversi sensori e perché Samsung avrebbe adottato tale soluzione? E quale sarebbe inoltre il criterio per utilizzare l'uno o l'altro? Finora né Sony né Samsung hanno rilasciato commenti.