Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday 2025: tutte le offerte Honor da non perdere Black Friday 2025: tutte le offerte Honor da non perdere...
Immagine di Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibi...

Samsung Galaxy S8 edizione Microsoft, chi l'avrebbe detto?

Il Samsung Galaxy S8, in edizione personalizzata, sarà venduto nei Microsoft Store. Dopo la DeX Station, la partnership tra le due aziende è sempre più stretta. Una collaborazione che rischia di fagocitare definitivamente Windows 10 Mobile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Pubblicato il 31/03/2017 alle 10:00

Il Galaxy S8, in edizione appositamente personalizzata, sarà venduto nei Microsoft Store. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Redmond, confermando la sempre più stretta collaborazione con Samsung. Una strategia interessante da un punto di vista commerciale, ma che rischia di far collassare il progetto legato a Windows 10 Mobile.

Una delle maggiori sorprese durante l'evento di presentazione del Galaxy S8 è stata senza dubbio la DeX Station. Anticipata da alcune indiscrezioni nelle settimane precedenti, nessuno avrebbe immaginato che Microsoft potesse esserne uno dei partner principali. Del resto si tratta di una funzionalità che si pone in diretta concorrenza con il Continuum di Windows 10, pur con le dovute differenze tecniche.

Samsung Galaxy S8
Infinity Display del Galaxy S8

Il segnale mediatico è stato però molto forte. Uno dei simboli del dominio Android, ovvero il nuovo componente della fortunatissima gamma Galaxy S, è stato in parte associato a Microsoft. Una mossa senza dubbio ben riuscita, che ha garantito all'azienda di Redmond un inaspettato ritorno d'immagine attraverso un dispositivo che, sulla carta, sarebbe un diretto concorrente.

Microsoft ha deciso di spingersi oltre, ed ecco dunque arrivare l'edizione personalizzata del Galaxy S8. Una volta connesso alla rete Wi-Fi, il dispositivo installerà automaticamente il pacchetto Office (già incluso nella versione standard), Outlook, OneDrive, One Note, Bing, Groove, Skype, MSN News ed altre.

cortana
Cortana

Da sottolineare anche la presenza di Cortana, nonostante il Galaxy S8 sia il primo dispositivo dell'azienda sudcoreana a potersi avvalere di Bixby, il nuovo assistente vocale su cui è stata costruita l'intera esperienza utente della TouchWiz. Una sorta di contraddizione in essere dunque.

È possibile preordinare già da oggi, attraverso i Microsoft Store, questa edizione personalizzata del Galaxy S8, con le prime consegne previste per il 21 aprile. Non è escluso che, con il definitivo arrivo sul mercato del nuovo top gamma Samsung previsto per il 28 aprile, anche lo Store online dell'azienda di Redmond possa inserirlo a catalogo.

Galaxy S8
Galaxy S8 e S8 Plus

Sorgono inevitabilmente nuovi dubbi sul futuro di Windows 10 Mobile. Qualche giorno fa sono stati rimossi tutti i componenti della famiglia Lumia proprio dallo Store online di Microsoft, che sembra ormai quasi rassegnata al duopolio instaurato da Android ed iOS nel mercato smartphone. Una distanza praticamente impossibile da colmare, almeno nel breve periodo.

Il punto della questione è rappresentato dalle reali intenzioni di Microsoft nei confronti del proprio sistema operativo mobile. È evidente come l'edizione personalizzata del Galaxy S8 rappresenti un elemento negativo per l'intero progetto Windows 10 Mobile, una sorta di segnale di disinteresse da parte della stessa azienda sviluppatrice.

Lumia 950 XL
Il Lumia 950 XL

Del resto occorre sottolineare come gli ultimi top gamma Lumia, ovvero il 950 e 950XL, siano stati presentati ad ottobre 2015, quasi 1 anno e mezzo fa. Una distanza temporale enorme per il mercato hi-tech e che, alla luce della partnership tra Microsoft e Samsung, contribuisce a rendere sempre più nebuloso il futuro di Windows 10 Mobile, considerando il progressivo disinteresse anche da parte delle altre OEM.

A questo punto tocca a Microsoft fare chiarezza. In questo modo si potranno finalmente avere indicazioni precise sul futuro, e poter contestualizzare in maniera più efficace la strategia legata al Galaxy S8. L'avvenire del mercato smartphone sembra sempre più nelle mani di Android e iOS.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #2
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #3
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #4
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #5
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #6
    Scoperto il trucco mentale per recuperare i ricordi
Articolo 1 di 5
Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
In un’epoca in cui tutti i tablet sembrano voler imitare Apple, Huawei sceglie una strada diversa: quella della concretezza.
Immagine di Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday 2025: tutte le offerte Honor da non perdere
Scopri tutte le offerte Honor del Black Friday 2025 su smartphone, tablet e PC, con sconti e bundle esclusivi.
Immagine di Black Friday 2025: tutte le offerte Honor da non perdere
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Apple Music migliora con iOS 26.2
Apple Music introduce finalmente il supporto ai testi offline nella beta di iOS 26.2, colmando una lacuna presente dal 2016 e migliorando l'esperienza senza connessione.
Immagine di Apple Music migliora con iOS 26.2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Motorola stupisce tutti con l'Edge 70, il primo vero flagship ultrasottile
Nella splendida cornice dello Spazio Lenovo di Milano, Motorola ci ha mostrato la sua nuova generazione di prodotti votati a stupire.
Immagine di Motorola stupisce tutti con l'Edge 70, il primo vero flagship ultrasottile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Digital Networks Act è stato rinviato al 2026
L'UE rinvia al 20 gennaio 2026 il Digital Networks Act e la revisione del Cybersecurity Act, inizialmente previsti per dicembre 2025.
Immagine di Il Digital Networks Act è stato rinviato al 2026
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.