Samsung Galaxy W, l'Android senza troppe pretese

Test - Samsung Galaxy W è uno smartphone Android con interfaccia TouchWiz 4.0 di fascia media.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

L'offerta di fascia media degli smartphone non è mai stata così interessante. Quelle che fino a qualche mese fa erano le caratteristiche tecniche dei prodotti più costosi, ora si trovano nei modelli venduti a prezzi compresi tra 200 e 300 euro, mentre il mercato si prepara a dare il benvenuto ai nuovi terminali di punta contraddistinti da piattaforme multi-core e schermi sempre più grandi.

Samsung Galaxy W - Clicca per ingrandire

Il Galaxy W è basato sul SoC Qualcomm Snapdragon MSM8255T a 1.4 GHz, affiancato da 512 MB di memoria e chip grafico Adreno 205. Per confronto, è la stessa piattaforma usata in modelli come il Sony Ericsson Xperia Arc S, Nokia Lumia 800, Samsung Omnia W, Sensation XL e altri modelli che attualmente compongono la fascia alta e medio alta del mercato.

La memoria d'archiviazione è di "solo" quattro gigabyte, mentre lo schermo da 3,7" e risoluzione di 480x800 pixel è basato sulla tecnologia SuperLCD. La dotazione di connettività prevede un chip radio UMTS (HSDPA 14.4 / HSUPA 5.76 Mbps), Wi-Fi n, Bluetooth 3.0 e aGPS. Tra i sensori, un accelerometro, sensore di luminosità, magnetometro e sensore di prossimità.

###old1365###old

La fotocamera è da 5 megapixel con flash LED, Android è in versione 2.3.5 e non manca la personalizzazione dell'interfaccia Touchwiz 4.0.