Samsung Gloria: tablet da 10 pollici con tastiera

In primavera Samsung potrebbe annunciare un tablet PC con display da 10 pollici e tastiera scorrevole: una soluzione curiosa che potrebbe soddisfare molti utenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung potrebbe ampliare l'offerta di tablet nel 2011 affiancando al Galaxy Tab (Galaxy Tab a quota 1 milione, vende più del previsto) un prodotto singolare, con tastiera fisica a scomparsa e sistema operativo Windows 7.

Quello che vedete nelle immagini di questa notizia sarebbe, infatti, un prototipo di quello che molti hanno associato al Gloria, un nuovo prodotto allo studio in casa Samsung, con display da 10 pollici touchscreen e tastiera QWERTY che slitta sotto al pannello LCD per mantenere compatte le dimensioni del tablet.

Stando alle indiscrezioni non confermate dall'azienda coreana, il Gloria potrebbe esordire sul mercato a marzo o aprile del 2011. Se la notizia fosse confermata, più che un prototipo quello nelle immagini sarebbe un modello di pre-produzione a tutti gli effetti con molte caratteristiche già definitive, anche se restano dubbie le possibili ottimizzazioni che Samsung dovrebbe apportare a Windows 7 per assicurare agli utenti una navigazione touchscreen di alta qualità.

Dalle informazioni che sono trapelate sembra che Samsung stia implementando un'interfaccia proprietaria da sostituire a quella del sistema operativo Microsoft per facilitare l'uso del suo dispositivo, ma anche in questo caso non ci sono conferme.

Un prototipo del Samsung Gloria

Per quanto riguarda la tastiera scorrevole, che è sicuramente l'elemento di innovazione più evidente rispetto ai tablet attualmente in commercio, sembra dalle immagini che non disponga del set completo di tasti che siamo abituati ad avere sui PC: mancano le lettere accentate e i caratteri speciali, quindi sarebbe più vicina ai modelli in dotazione sugli smartphone che a quelli presenti sui computer. Del resto la soluzione "a scorrimento" è da tempo rodata su molti cellulari evoluti per coniugare la comodità d'uso del touchscreen e le necessità di chi deve scrivere mail e testi lunghi.