Samsung LPDDR3: memoria velocissima per gli smartphone

Samsung ha iniziato la produzione di memoria LPDDR3 con un processo nella classe dei 20 nanometri. Prestazioni elevate e bassi consumi potrebbero renderla la soluzione ideale per i super smartphone e tablet di fine anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato l'avvio della produzione di memoria LPDDR3, cioè memoria DDR3 a basso consumo indirizzata ai comuni dispositivi mobile, come smartphone e tablet.

L'azienda ha annunciato che i nuovi chip da 4 Gb, ovvero 512 MB, sono realizzati con processo produttivo nella classe dei 20 nanometri e possono raggiungere prestazioni comparabili alle RAM dei computer tradizionali. Le nuove soluzioni di Samsung possono trasmettere dati fino a 2133 megabit al secondo (Mbps) per pin, più del doppio degli 800 Mbps garantiti dalle LPDDR2.

Questo, secondo l'azienda sudcoreana, permette di trasmettere tre video Full HD, per un totale di 17 GB, in un secondo. Inoltre, le nuove DRAM consumano il 20 percento in meno rispetto alle LPDDR3 prodotte con un processo nella classe dei 30 nanometri.

Samsung offrirà ai produttori OEM un package da 2 GB composto da quattro chip impilati l'uno sull'altro, per un'altezza totale di 0,8 mm. Questo vuol dire che ogni chip è alto 0,2 mm. La produzione di massa delle nuove LPDDR3 dovrebbe prendere il via più avanti, nel corso dell'anno, il che lascia aperta una porta alla loro integrazione negli smartphone e tablet di fine 2013.