Samsung microSD per smartphone: una scheggia

Samsung ha iniziato a produrre le prime microSD di classe 10 per cellulari. Si parla di 24MB/sec di velocità massima in lettura e 12MB/sec in scrittura, per le soluzioni da 32 GB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha confermato la fase produttiva per le sue nuove microSD card ad alte prestazioni. Si tratta di nuovi modelli espressamente sviluppati per il mercato smartphone e caratterizzati da una velocità di trasferimento dati doppia rispetto al passato. Nello specifico Samsung indica in 24MB/sec la velocità massima di lettura e in 12MB/sec quella di scrittura, per le soluzioni da 32 GB. 

MicroSD da 32 GB

Le microSD di nuova generazione sono contrassegnate come unità di classe 10, quindi adeguate all'archiviazione e riproduzione di filmati Full HD - una frontiera che con i prossimi smartphone sembra essere sempre più vicina.

"La domanda industriale per le memory card di classe più elevata risponde alle esigenze di performance stimolate dalle applicazioni mobili di prossima generazione nei più avanzati smartphone come i 4G", ha sottolineato il responsabile memorie di Samsung. "Con l'adozione delle microSD di classe 10, le velocità superiori di trasferimento dati dovrebbero migliore notevolmente l'esperienza utente".

Queste card da 32 GB si basano sulla tecnologia Samsung 3-bit-per-cell e processi di fabbricazione a 20 nanometri.