Samsung S-Pad, tablet da 7 pollici con Android

Si avvicina il tablet PC di Samsung. Da agosto vedremo una soluzione da 7 pollici con Android. Il debutto è sicuro in Corea del Sud, non ci sono dettagli per gli altri paesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tablet di Samsung, l'S-Pad (nome provvisorio), potrebbe debuttare ad agosto in Corea del Sud. In passato avevamo già avuto chiari segnali di questo progetto (Samsung slate PC in arrivo, iPad è avvisato). Basato su Android e dotato di uno schermo da 7 pollici Super AMOLED, avrà connettività Wi-Fi e 3G.

Il Super AMOLED, secondo l'azienda asiatica, migliora la visibilità in esterno del 20% e la nitidezza del 500% rispetto alle tecnologie TFT LCD tradizionali. Il tutto con consumi inferiori. Samsung ha intenzione di commercializzare anche una dock USB e supportare il prodotto con uno store di applicazioni e libri elettronici.

Non è chiaro quale sarà l'hardware interno, anche se l'azienda potrebbe puntare su ARM, visto l'impiego di Android. Tuttavia non è da escludere Atom, visto che Intel ha eseguito il porting di Android su architettura x86 (Android su smartphone Atom, la scommessa di Intel). È più probabile, però, che Samsung presenti una gamma di dispositivi di differenti dimensioni e configurazioni, con hardware ARM o Intel e sistemi operativi Android o Windows 7.

In ogni caso Samsung sta arrivando e la concorrenza non può che migliorare il mercato. I prezzi sono destinati a scendere, la qualità a salire. Almeno lasciatecelo sperare.