Samsung sfida l'iPad con un tablet Retina da 11,8 pollici

Samsung ha in cantiere la fabbricazione di un tablet con display Retina da 11,8 pollici e risoluzione di 2560 x 1600 punti. L'annuncio è atteso entro fine anno, forse già a metà agosto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung sta progettando un tablet con display Retina da 11,8 pollici con risoluzione WQXGA di 2560 x 1600 punti e densità di pixel di 256 ppi. L'indiscrezione è trapelata dalla documentazione presentata pubblicamente al processo californiano di Apple contro Samsung.

In realtà le voci riguardo a un prodotto di questo tipo circolano da tempo: a dicembre 2011 Jonathan Geller di BGR aveva già pubblicato una indiscrezione a riguardo, ma l'annuncio atteso al Mobile World Congress non c'è stato quindi sembrava che l'ipotesi fosse stata accantonata.

Samsung potrebbe annunciare presto un Galaxy Tab con Retina display

A pensarci bene però l'idea non è così assurda: come ricorda The Verge Samsung è uno dei maggiori produttori mondiali di schermi LCD e AMOLED, quindi è sensato che pensi di sfruttare le sue competenze interne per realizzare una gamma Galaxy con pannelli Retina.

Il sito statunitense riporta inoltre uno stralcio della documentazione da cui si apprende che il prodotto dovrebbe esordire quest'anno. Pare poco affidabile la nota riguardante il sistema operativo Android Honeycomb, dato che c'è già in circolazione il Nexus 7 con Jelly Bean.

Non sono trapelate informazioni riguardanti la configurazione. Le prime indiscrezioni di BGR riferivano di un sistema basato sul SoC dual-core Exynos 5250 a 2 GHz, ma non ce n'è traccia della documentazione processuale per ora pubblicata.

Lìestratto della documentazione presentata al processo Apple contro Samsung

Quel che è certo è che il prodotto sarà più pesante e meno maneggevole dell'iPad attualmente in circolazione: una differenza che potrebbe penalizzare la diffusione del P10 fra coloro che cercano un tablet da usare durante gli spostamenti. In ambito domestico però potrebbe riscuotere un discreto successo.

Sempre dalle prove presentate al tribunale di San José oltre al P10 è emersa l'esistenza di progetti riguardanti due prodotti con Windows Phone 8 contraddistinti dai nomi in codice Odyssey e Marco, su cui al momento non ci sono dettagli.

Tornando a P10, sono già partite le speculazioni su una possibile presentazione ufficiale nell'evento di metà agosto in programmazione a New York, dove il protagonista dovrebbe essere il nuovo Galaxy Note II, ma si tratta solo di ipotesi. Quel che è certo è che il P10 metterà fine all'era in cui l'iPad è l'unico tablet Retina in circolazione. Benvenga: un po' di concorrenza è sempre un vantaggio per gli utenti finali.