Samsung Smartphone Gamepad per tutti i prodotti Galaxy

Samsung ha annunciato la disponibilità dello Smartphone GamePad, il primo joypad dell'azienda sudcoreana per smartphone Android 4.1.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung ha presentato Smartphone GamePad, il primo joypad dell'azienda coreana per dispositivi Android 4.1. Questo controller permette di collegarsi agli smartphone tramite Bluetooth 3.0, ma gli utenti in possesso di un dispositivo della famiglia Galaxy con Android 4.3 (come il Galaxy S3, S4 e il Note 2 e 3) possono sfruttare anche la connettività NFC.

Samsung Smartphone GamePad

Il GamePad di Samsung pesa 195 grammi, misura 137,78 x 86,47 x 31,80 mm e può contare su un pad digitale a 8 direzioni, 2 stick analogici, 4 pulsanti frontali, 2 grilletti dorsali e i classici tasti "Start" e "Select". La batteria interna è da 160 mAh e si ricarica tramite la porta mini USB.

Ovviamente il controller è compatibile con tutti gli smartphone Android, ma alcune funzioni (come il pulsante Play) sono un'esclusiva dei dispositivi della gamma Galaxy.

L'azienda sottolinea che i proprietari di uno smartphone Galaxy possono inoltre collegare il telefono alla loro TV usando un cavo HDMI o app di mirroring dello schermo come Samsung Allshare per divertirsi sui grandi schermi televisivi che popolano le case degli appassionati.

###old2718###old

Il controller è accompagnato dall'app Mobile Console, che permette agli utenti di sfogliare un catalogo di giochi supportati e di acquistarli. Attualmente l'app offre 35 giochi dedicati, con altri titoli in arrivo nel corso del 2014. Fra i giochi compatibili segnaliamo Need for Speed: Most Wanted, Asphalt 8: Airborne, Virtua Tennis Challenge e Prince of Persia: The Shadow and the Flame.

Samsung spiega che per ora lo Smartphone GamePad è disponibile esclusivamente in alcuni mercati europei selezionati, e che sarà disponibile in ulteriori stati nelle prossime settimane. Restate sintonizzati per scoprire la disponibilità italiana e il prezzo di vendita.