Samsung supera Apple, è il marchio che spedisce più smartphone al mondo

Samsung riconquista la prima posizione globale nelle vendite degli smartphone, superando Apple nel Q1 2024 grazie alla serie Galaxy S24.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Samsung ha riconquistato la sua posizione dominante nel mercato globale degli smartphone per il primo trimestre del 2024, superando Apple solo un trimestre dopo essere stata spodestata dal primo posto. Questo sorpasso è stato guidato dalle vendite eccezionali della serie Galaxy S24, lanciata a gennaio di quest'anno.

Con oltre 60 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre del 2024, Samsung porta a casa un risultato leggermente inferiore ai 60,5 milioni di unità vendute lo scorso anno, con un modesto calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre del 2023.

Dall'altra parte, Apple ha registrato una flessione del 9,6% nelle vendite, con 50,1 milioni di iPhone venduti nel primo trimestre del 2024. Secondo alcuni analisti, il declino sarebbe imputabile principalmente agli acquirenti residenti in Cina.

Nonostante il ritorno di Huawei sul mercato interno cinese, è improbabile che l'azienda si riposizioni presto tra i primi cinque produttori a livello globale, a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti.

Anche Xiaomi è tornata in grande stile, posizionandosi al terzo posto nel mercato globale degli smartphone con oltre 40,8 milioni di unità vendute nel primo trimestre del 2024, seguito da un impressionante aumento del 33,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Complessivamente, nel primo trimestre del 2024 sono stati spediti 289,4 milioni di smartphone a livello globale, segnando un aumento del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento indica una ripresa rispetto alle deboli condizioni di mercato dell'anno precedente, con una crescita delle vendite di smartphone in tutto il mondo.