Samsung svela Galaxy S Advance, Nokia cova il Lumia 910

Samsung ha svelato Galaxy S Advance, un aggiornamento del Galaxy S originale, modificato nel design e nelle caratteristiche tecniche. Al centro di tutto un system on chip dual-core da 1 GHz. Nel mentre emergono dettagli sul Lumia 910 di Nokia, un Windows Phone con fotocamera da 12 megapixel. È il Lumia 900 migliorato per l'Europa?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato il Galaxy S Advance, mentre Nokia si appresta a rendere disponibile il Lumia 910. Nel corso dei prossimi mesi assisteremo a molte novità nel panorama degli smartphone, e mentre tutti attendono il Galaxy S III, Samsung ha deciso di dare una svecchiata al "vecchio" Galaxy S.

Il Galaxy S Advance ha un design curvato e uno spessore minore rispetto al Galaxy S. Lo smartphone integra un system on chip dual-core da 1 GHz, 8/16 GB di memoria per l'archiviazione e 768 MB di RAM. Supporta le reti HSPA 14.4Mbps. Lo schermo è un Super AMOLED da 4 pollici (800×480), mentre la fotocamera posteriore è da 5 megapixel con autofocus e Flash LED (registra a 720p). Non manca una fotocamera frontale da 1,3 megapixel per le videochat.

Completano le specifiche l'A-GPS, il Wi-Fi 802.11b/g/n, il Bluetooth 3.0, uno slot microSD e una batteria da 1500mAh. Sul fronte software ecco Android 2.3.6 con interfaccia TouchWiz. Al momento non è chiaro se il terminale sarà aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, visto che al Galaxy S originario questa possibilità è stata negata. Il terminale debutterà in Russia a febbraio, e successivamente arriverà in Europa, Africa, Asia e America Latina e Cina.

Allo stesso tempo Nokia sia appresta a togliere i veli al Nokia Lumia 910, un telefono molto simile al Lumia 900 presentato negli Stati Uniti, ma dotato di fotocamera da 12 megapixel anziché da otto. Particolare da non dimenticare, diversamente dal 900 è sprovvisto di connettività LTE. 

Insomma, un Lumia 900 per l'Europa con interessanti modifiche. Secondo indiscrezioni potrebbe arrivare a maggio. Lo schermo di questo smartphone è perciò un ClearBlack AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel, sotto cui trovano posto la piattaforma Qualcomm Snapdragon con SoC single-core APQ8055 da 1.4 GHz, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Nokia, infine, ha anche fatto un accenno ai futuri aggiornamenti software. Dopo essersi occupata principalmente della batteria con due update in pochi mesi, l'azienda si concentrerà sui bug relativi all'audio e agli scatti fotografici. Aspettatevi qualche hotfix di piccola entità nei prossimi mesi.