Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone qua...
Immagine di Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod...

Samsung brevetta il Tri-Fold, in arrivo un tablet pieghevole?

Samsung intende implementare a bordo del nuovo foldable feature che assottigliano sempre di più il confine tra smartphone e tablet.

Advertisement

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/12/2021 alle 09:22 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:35
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mercato dei foldable in queste settimane è più vivace che mai, con diversi brand che reinventano a modo loro il concetto di smartphone pieghevole adattandolo a nuovi mercati e diverse esigenze. Mentre produttori come Oppo si impegnano per rendere i foldable "classici" accessibili al grande pubblico, Samsung, che detiene ancora il primato in questo campo nel mercato internazionale, pensa già al prossimo step da intraprendere.

Un brevetto alquanto interessante, depositato questo giugno presso la World Intellectual Property Organization e portato alla luce dalla testata neerlandese Let's Go Digital, mostra infatti un prototipo di dispositivo "tri-fold", pensato per essere piegato a fisarmonica da due sistemi separati di cerniere. Questo formato così particolare permette al device di assumere, una volta piegato, le dimensioni di un normale smartphone (sebbene tre volte più spesso) eliminando quindi la necessità di implementare un display frontale separato.

samsung-tri-fold-206012.jpg
Credits: nl.letsgodigital.org

Una volta esteso il Tri-Fold assume invece le proporzioni di un vero e proprio tablet: Samsung sembra intenzionata ad esplorare tutte le potenzialità di questo form factor ancora più che nel caso del Galaxy Z Fold3, che già presenta la compatibilità con la S Pen. Anche il display del Tri-Fold risponderà ai tocchi dello stylus proprietario e potrà essere appaiato via Bluetooth a periferiche esterne come tastiere e mouse.

samsung-tri-fold-206009.jpg samsung-tri-fold-206011.jpg

In aggiunta a queste caratteristiche, Samsung intende implementare a bordo del nuovo foldable altre feature che assottigliano sempre di più il confine tra smartphone e tablet: da un lato il brevetto prevede l'aggiunta di una porta HDMI, di un connettore audio e di un vano per la scheda microSD oltre alla porta USB tipo-C, dall'altro il produttore sudcoreano non ha trascurato la connettività, dotando il device di ben due antenne per garantire la migliore qualità di ricezione possibile.

Raddoppia anche il numero delle batterie, che permette così al Tri-Fold di avere sufficiente energia per mantenere attivo per più tempo uno schermo particolarmente ampio senza incorrere in una delle debolezze maggiori dei foldable, ovvero la scarsa autonomia.

samsung-tri-fold-206010.jpg

Il Tri-Fold presenta anche un comparto fotografico a tre sensori posizionato sul retro insieme a un display secondario per notifiche e selfie simile nelle funzioni a quello di alcuni foldable già in commercio, di cui purtroppo non sono specificate le caratteristiche. Sarà presente inoltre una fotocamera anteriore posizionata sotto al display come nel caso dello Z Fold3, per il momento da soli 4MP. Una caratteristica molto innovativa, che esemplifica i progressi compiuti dal brand, è l'implementazione del display per le impronte digitali sotto allo schermo, più precisamente nel primo terzo del display.

Samsung sta lavorando già da tempo a prototipi di foldable a tre parti insieme ad altri produttori come OnePlus e Vivo, ma il Tri-Fold qui illustrato è per il momento il progetto in fase più avanzata, in grado di aprire a nuove potenzialità anche e soprattutto nel mercato dei tablet oltre a quello degli smartphone pieghevoli. Se tutto andrà come sperato vedremo il Tri-Fold nella sua forma definitiva già tra il 2022 e il 2023.

Il Samsung Galaxy S7 FE è un tablet perfetto per la produttività ma anche per i più creativi, grazie alla compatibilità con la S Pen. Acquistatelo in promozione su Amazon!

Fonte dell'articolo: nl.letsgodigital.org

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

Di Andrea Maiellano
Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Smartphone

Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Di Andrea Ferrario
Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Offerte e Sconti

Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Di Dario De Vita
Samsung Galaxy S26 porta due novità chiave alla fotocamera
1

Smartphone

Samsung Galaxy S26 porta due novità chiave alla fotocamera

Di Antonello Buzzi
Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor
4

Smartphone

Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.