Samsung Z1 con Tizen: prime foto e specifiche tecniche

Sono emerse le prime immagini, accompagnate dalle specifiche tecniche, di un nuovo smartphone Tizen di casa Samsung: ecco lo Z1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver rimandato (o forse cancellato) il Samsung Z, smartphone di fascia alta con sistema operativo Tizen, l'azienda sudcoreana sembra aver intenzione di svelare il Samsung Z1, un terminale di fascia bassa sempre basato sul sistema operativo di cui l'azienda è prima sostenitrice.

Samsung Z1

Samsung Z1

Stando alle immagini e alle indiscrezioni apparse in rete il telefono (mostrato in India) ha uno schermo da 4 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel, chip dual-core a 1.2 GHz e 768 MB di memoria RAM. Lo spazio d'archiviazione interno è di 4 GB (espandibile), mentre sul fronte della connettività non dovrebbero mancare 3G e Wi-Fi.

Le voci di corridoio riportano inoltre che lo smartphone è dual SIM, ha una fotocamera posteriore da 3 megapixel e una batteria 1500 mAh. Dal punto di vista software ecco la modalità a basso consumo Ultra Power Saving Mode e la possibilità di accedere a mappe e Internet offline.

Specifiche tecniche Samsung Z1 con Tizen

Non è chiaro se questo terminale rimarrà confinato ai paesi asiatici, dove comunque potrebbe avere un pubblico vasto, oppure arriverà anche in Occidente. Di certo introdurre Tizen in paesi dal grande potenziale come India e Cina potrebbe essere la mossa giusta per dare al sistema operativo maggiori chance di trovare spazio in un mercato dominato da Android.