Schermo fotovoltaico trasparente per cellulari

Un vetro fotovoltaico come schermo del cellulare, per ricaricare il telefono durante l'uso. È questa l'idea di Wysips, che ha mostrato una demo preliminare a CES 2013. La potenza specifica è però molto bassa.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tra le novità più curiose del CES 2013, si può senz'altro annoverare il vetro fotovoltaico di Wysips, che l'azienda propone come copertura per smartphone. La notizia di quest'anno è che la trasparenza del vetro ha ormai raggiunto il 90% che, come si vede dalla foto qui sotto, è sufficiente per ipotizzare le prime applicazioni pratiche.

La potenza specifica è ancora molto bassa, però: solo 3 mW/cm2, il che significa che uno schermo da 5 pollici produrrebbe in condizioni ideali suppergiù mezzo watt, vale a dire meno di quanto consuma il solo display di un moderno smartphone.

Sul fronte ricarica, questo dato è poi da confrontare con i 4,5W erogabili da una normale porta USB 3.0. Ci sarà quindi da lavorare ancora molto prima di rendere questi prodotti appetibili o, di pensare di fare a meno del caricabatteria. L'impegno dell'azienda è ora proprio quello di arrivare a una potenza specifica di 10 mW/cm2  entro il 2014. Staremo a vedere.

La demo mostrata quest'anno è stata molto immatura, in piena sintonia con la maturità complessiva del progetto. In pratica, è stato mostrato come il pannello in foto potesse accendere un LED di pochi mW.

Oltre agli aspetti tecnologici, c'è poi un altro aspetto legato al modo d'uso del cellulare che ci rende scettici: in termini di ore giornaliere, quanto può essere esposto un oggetto che, solitamente, tutti noi siamo soliti tenere in tasca?