Tom's Hardware Italia
Android

Schermo Pixel Qi superiore in tutto a quello del Nuovo iPad

Pixel Qi ha quasi completato il lavoro di rifinitura di un nuovo schermo LCD da 10 pollici che funziona nelle modalità transflettiva e riflettiva in base alle esigenze. In pratica consuma poco e mantiene inalterate le qualità grafiche.

Pixel Qi sostiene di aver sviluppato uno schermo LCD (3Qi) da 10 pollici che metterà in imbarazzo quello del Nuovo iPad. Il noto produttore californiano è piuttosto conosciuto per disporre di una tecnologia LCD capace di passare dalla modalità transflettiva a quella riflettente e viceversa. Si pensi ad esempio al notebook SunBook. In questo modo le qualità grafiche rimangono invariate a prescindere che ci si trovi all’aperto o al chiuso, quindi alto contrasto, definizione e fluidità nei video.

Pixel Qi

L’ultima versione del pannello Pixel Qi sta per venire alla luce e sembra vantare ulteriori peculiarità. Non solo avrà una risoluzione Retina Display da 2048 x 1536 pixel, ma consumerà notevolmente meno rispetto alla linea iPad. Ad esempio Pixel Qi indica in condizioni all’aperto circa 8 watt per lo schermo del Nuovo iPad e meno di 1 per il suo. Stesso discorso in un ufficio illuminato: 5 watt per la soluzione Apple e due per il suo. I tecnici pensano che un’ipotetica sostituzione del pannello LCD del tablet della mela con quello Pixel Qi potrebbe portare l’autonomia sopra le 10 ore a fronte della riduzione del 50% del peso – considerata la presenza di una batteria più piccola. 

Comparativa – Clicca per ingrandire

In pratica pare che una decisiva ottimizzazione di tutti gli strati che compongo un LCD abbia consentito il “miracolo”. Per altro in modalità retro-illuminata accesa si ha di fronte un comune LCD a colori; in modalità spenta ecco una sorta di e-paper.

I primi dettagli tecnici dei sample indicano una diagonale di 10,1 pollici, una risoluzione di 1280 x 800 in modalità transflettiva e di 3840 x 800 pixel in modalità riflettente. Si parla di una luminosità di 200 nits in stanza buia, 250 nits in stanza illuminata e 2000 nits all’aperto.