Smartphone Amazon: uno entry level e l'altro 3D

Amazon è quasi pronta a sbarcare sul mercato con i suoi primi smartphone: sicuramente entro il prossimo anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon sta sviluppando almeno due smartphone: uno di fascia alta con funzione di rilevamento dello sguardo e l'altro economico. Non è la prima volta che circolano indiscrezioni di questo tipo, ma in questi giorni più fonti avrebbero confermato ulteriori dettagli. TechCrunch per prima sostiene l'attendibilità dei progetti.

Lo smartphone top di gamma che dovrebbe montare un'interfaccia utente 3D, rilevamento dello spostamento degli occhi e altre novità porta il nome in codice "Smith" - prima si chiamava "Duke". Non si parla comunque di uno schermo 3D vero e proprio, bensì di una tecnologia basata su 4 fotocamere posizionate sugli spigoli che dovrebbero essere in grado di registrare il movimento degli occhi e della testa. Tutto questo consentirebbe un'interazione maggiormente dinamica con l'interfaccia utente. Praticamente lo stesso risultato che su iOS7 si ottiene grazie all'accelerometro.

Smartphone Amazon

In ogni caso la sfida è di alto livello poiché il software 3D dovrà essere in grado di riconoscere esclusivamente il volto del possessore. Inoltre è previsto un sistema di riconoscimento degli oggetti tramite fotocamera. In pratica, scattando una foto a un qualsiasi prodotto sarà possibile effettuare una ricerca contestuale su Amazon.com per trovarne il prezzo o individuarne versioni simili.

Per quanto riguarda il sistema operativo non si sa nulla ma è verosimile pensare che Amazon si affidi a una versione modificata di Android, sulla falsariga di quanto avviene con i tablet Kindle Fire.

Lo sbarco sul mercato non è previsto per il 2013, anche se a Seattle qualcuno si era fatto qualche illusione al riguardo. Pare che vi siano ancora problemi a livello software e hardware. La gola profonda sostiene poi che ciò sia dovuto al fatto che alcuni sviluppatori chiave del progetto siano andati via. Ecco quindi la decisione di sguarnire alcuni reparti per rinfoltire il team dedicato al mobile.

Lo smartphone entry level potrebbe sfruttare le potenzialità di Fire OS 3 Mojito, il sistema che ha fatto il suo debutto sui nuovi Kindle Fire HDX. Amazon comunque ha già negato l'annuncio per quest'anno, quindi anche questo modello sarà pronto per il 2014.

Presso il Lab126 di Cupertino, dove Amazon sviluppa i prodotti più segreti, pare che siano in corsa i cosiddetti Alphabet Projects: Project A, B, C e D. Gli smartphone rientrano nel B, mentre per gli altri si parla di almeno un set-top-box e di un dispositivo per l'audio streaming.